Azienda

Direttore Generale Dott. Giorgio Carboni
Direttore Sanitario Dott. Francesco Benedetto Ronchi
Direttore Amministrativo Dott.ssa Federica Pillai
Ragione Sociale Azienda Socio Sanitaria Locale n. 6 del Medio Campidano
Partita Iva 03990320925
Codice Fiscale 03990320925
Sede Legale via Giuseppe Ungaretti, n. 9 – 09025
Comune Sanluri (SU)

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2020-2025 Programma Predefinito PP9 “Ambiente, Clima e Salute”   Contenuti da pubblicare nel 2023 estratti dal documento completo Interventi di informazione e sensibilizzazione sugli stili di vita ecosostenibili anni 2022-2023 Buone pratiche su obiettivi prestazionali sanitari e ambientali integrati per costruzioni/ristruttutturazioni di edifici – Azione 2 PP9 del PRP La Sanità …

La Struttura Semplice Dipartimentale Affari generali e attività amministrative dei servizi sanitari assicura le funzioni di organizzazione e coordinamento delle attività amministrative dei servizi sanitari; trasparenza e anticorruzione. 

La Struttura Semplice Dipartimentale Gestione Risorse Umane (GRU) ha i seguenti compiti: definizione e gestione del dimensionamento degli organici (fabbisogno) e monitoraggio dei relativi costi; gestione giuridica del rapporto di lavoro; gestione incarichi per attività libero-professionale e prestazioni d’opera; front office per il personale dipendente dell’Azienda relativo all’attività gestite in ARES; gestione pratiche infortuni, aggiornamento e tenuta dei fascicoli del personale, ecc.

La Struttura Complessa Tecnico-Logistico e Patrimonio si occupa della programmazione e del presidio delle attività relative a manutenzioni e lavori pubblici sotto la soglia, delle attività di pertinenza dei Servizi di area tecnica e lavori; del mantenimento e valorizzazione (dal punto di vista tecnico) del patrimonio edilizio e della funzionalità degli impianti, compresa la gestione tecnica di immobili ed impianti; della gestione dell’opera di realizzazione del nuovo ospedale di San Gavino.

La Struttura Complessa Acquisti fa capo al  Dipartimento Amministrativo e Tecnico e si occupa di acquisto di beni e servizi (sanitari e non sanitari), secondo le soglie di riferimento (nei limiti di quanto previsto dall’art. 37 del D.lgs n.50 del 2016); recepimento contratti Accordi quadro/convenzioni eseguiti dalla Centrale Regionale di Committenza (CRC), CONSIP S.P.A, Centrale ARES; gestione contratti, nomina RUP esecuzione e DEC per le procedure espletate dalla CRC e dalla Centrale ARES; gestione magazzino economale; gestione casse economali, ecc.

La Struttura complessa Bilancio fa capo al Dipartimento Amministrativo e Tecnico e ha le seguenti competenze: elaborazione del bilancio d’esercizio e dei modelli ministeriali CE e SP annuali consuntivi, regolare tenuta dei libri contabili obbligatori, adempimenti sulle casse economali; ciclo passivo; ciclo attivo; adempimenti di natura fiscale e tributaria, contabilità IVA.

Nell’ambito del Dipartimento di Staff della Direzione generale, in stretta connessione con la Direzione Sanitaria, opera il Servizio delle Professioni Sanitarie (SPS), istituito con la DGR n. 31/16 del 27.05.2008 che svolge sia attività di coordinamento ed indirizzo, tipiche di una tecnostruttura, sia attività di governo delle attività di linea.

La Struttura Complessa Programmazione e Controllo di gestione assicura il coordinamento e il controllo, d’intesa con i distretti, delle attività di committenza; il controllo di gestione, monitoraggio dei budget autorizzativi economici e della spesa delle Strutture di pertinenze; il supporto alla definizione degli obiettivi gestionali e dei budget, predisposizione del Piano della Performance.

Con la Deliberazione del Direttore generale n. 32 del 24 gennaio 2024 è stato ricostituito il Comitato per il controllo delle infezioni correlate all’assistenza e la corretta gestione degli antibiotici nelle Strutture della ASL.

Misure PNRR

L’Azienda Sanitaria ha il compito di garantire la tutela della salute della popolazione nel rispetto dei principi della dignità della persona umana, del bisogno di salute, dell’equità nell’accesso all’assistenza, della qualità delle cure e della loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze nonché dell’economicità nell’impiego delle risorse.

Materiale informativo Programma Predefinito PP5 Il Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 (PRP) in coerenza con la visione, i principi, le priorità e la struttura del Piano Nazionale di Prevenzione 2020-2025 – considera la salute come risultato di uno sviluppo armonico e sostenibile dell’essere umano, della natura e dell’ambiente e promuove, quindi, un approccio multidisciplinare, intersettoriale …

Tirocini curriculari/professionalizzanti Al fine di agevolare l’attuazione dei tirocini formativi e di orientamento per gli studenti che hanno assolto l’obbligo scolastico e che devono acquisire maggiori competenze e professionalizzazione mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, nonché per agevolare l’attuazione di periodi di alternanza scuola-lavoro per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, …

Garantisce le funzioni di prevenzione e sanità pubblica a tutela della salute individuale e collettiva perseguendo obiettivi di promozione della salute, di prevenzione delle disabilità e delle malattie cronico degenerative, di prevenzione delle cause di nocività e malattia di origine ambientale, umana e animale, di miglioramento degli stili e della qualità della vita, di sicurezza alimentare e di educazione nutrizionale.

L’art. 16 della L.R. 11.9.2020, n. 24 stabilisce che il Direttore Generale della ASL adotti o modifichi l’atto aziendale, sentita la Conferenza territoriale sanitaria e socio-sanitaria di cui all’articolo 35 della stessa legge, entro sessanta giorni dall’emanazione dei relativi indirizzi, approvati dalla Giunta regionale previo parere della Commissione consiliare competente.

PEC: [email protected]
E. mail: [email protected] 
Telefono: 070/93841
Indirizzo: Via Giuseppe Ungaretti n. 9 – Sanluri (SU)

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) ha come finalità principale quella di facilitare e migliorare il rapporto fra il cittadino e l’azienda sanitaria.

Sono organi delle ASL il Direttore Generale e il Collegio Sindacale e il Collegio di Direzione. Il Direttore Generale è il legale rappresentante dell’ASL ed esercita i poteri di direzione, di gestione e rappresentanza. Tali poteri sono esercitati direttamente o mediante delega secondo le previsioni dell’atto aziendale, Il Direttore Generale è coadiuvato per lo svolgimento delle sue funzioni da un Direttore Amministrativo e da un Direttore Sanitario.