Direttore Generale

Il Direttore Generale è l’organo al quale sono riservati poteri di rappresentanza e la responsabilità della gestione dell’azienda. È coadiuvato, nell’esercizio delle proprie funzioni, dal Direttore Amministrativo e dal Direttore Sanitario.

Il Direttore Generale è l’organo al quale sono riservati poteri di rappresentanza e la responsabilità della gestione dell’azienda. È coadiuvato, nell’esercizio delle proprie funzioni, dal Direttore Amministrativo e dal Direttore Sanitario. È inoltre supportato dal Direttore Socio-Sanitario e dal Consiglio dei Sanitari. Si avvale infine del Collegio di Direzione e delle strutture collocate in Staff alla Direzione generale. Svolge le funzioni di programmazione, indirizzo e controllo di valenza aziendale, adottando gli atti corrispondenti, nonché ogni altro atto che possa considerarsi di “alta amministrazione” o di “governo” dell’Azienda.
In via generale competono al Direttore Generale le funzioni e le decisioni specifiche elencate nell’atto aziendale.
Svolge ogni altra funzione riconducibile a normative nazionali e regionali. Il Direttore Generale, in caso di inerzia del dirigente nell’adottare atti amministrativi o provvedimenti di competenza dello stesso, può disporne l’avocazione o l’affidamento dell’adozione ad altro dirigente.

Gli atti di gestione del Direttore Generale e della dirigenza aziendale, sono atti di diritto privato, retti dal principio di libertà nei limiti previsti dal Codice Civile e dalle leggi speciali e nel rispetto dei principi di legalità, imparzialità, buon andamento, semplificazione e trasparenza di cui alla L. n. 241/90 e s.m.i. Tutti gli atti e i provvedimenti, non specificatamente riservati al Direttore Generale, sono di competenza dei dirigenti, o delegati agli stessi, che li adottano, nei limiti e per il raggiungimento degli obiettivi di mandato e/o di budget loro assegnati, e nel rispetto delle direttive in materia eventualmente impartite.

Il Direttore Generale, qualora ravvisi negli atti emanati dai dirigenti pregiudizio alla legalità, imparzialità o al buon andamento dell’Azienda, ovvero la non corretta gestione delle risorse assegnate nei budget, sentito il dirigente cha ha adottato l’atto o il provvedimento, annulla gli atti illegittimi nonché revoca i provvedimenti in contrasto con i principi di buon andamento e di corretta gestione delle risorse.
In caso di assenza, legittimo impedimento o vacanza dall’ufficio del Direttore Generale, le relative funzioni sono svolte dal Direttore Amministrativo o dal Direttore Sanitario delegato. In mancanza di delega espressa, le relative funzioni sono svolte dal Direttore più anziano di età. Il Direttore Generale esercita le proprie funzioni direttamente, ovvero, delegandole ai Direttori Amministrativo e Sanitario ed alle figure dirigenziali incaricate della responsabilità di strutture mediante la formalizzazione di apposito provvedimento di delega.

Riferimenti e contatti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

24 Marzo, 2024