Struttura organizzativa
La Struttura Complessa Programmazione e Controllo di gestione assicura il coordinamento e il controllo, d’intesa con i distretti, delle attività di committenza; il controllo di gestione, monitoraggio dei budget autorizzativi economici e della spesa delle Strutture di pertinenze; il supporto alla definizione degli obiettivi gestionali e dei budget, predisposizione del Piano della Performance.
Nell’ambito del Dipartimento di Staff della Direzione generale, in stretta connessione con la Direzione Sanitaria, opera il Servizio delle Professioni Sanitarie (SPS), istituito con la DGR n. 31/16 del 27.05.2008 che svolge sia attività di coordinamento ed indirizzo, tipiche di una tecnostruttura, sia attività di governo delle attività di linea.
La Struttura complessa Bilancio fa capo al Dipartimento Amministrativo e Tecnico e ha le seguenti competenze: elaborazione del bilancio d’esercizio e dei modelli ministeriali CE e SP annuali consuntivi, regolare tenuta dei libri contabili obbligatori, adempimenti sulle casse economali; ciclo passivo; ciclo attivo; adempimenti di natura fiscale e tributaria, contabilità IVA.
La Struttura Complessa Acquisti fa capo al Dipartimento Amministrativo e Tecnico e si occupa di acquisto di beni e servizi (sanitari e non sanitari), secondo le soglie di riferimento (nei limiti di quanto previsto dall’art. 37 del D.lgs n.50 del 2016); recepimento contratti Accordi quadro/convenzioni eseguiti dalla Centrale Regionale di Committenza (CRC), CONSIP S.P.A, Centrale ARES; gestione contratti, nomina RUP esecuzione e DEC per le procedure espletate dalla CRC e dalla Centrale ARES; gestione magazzino economale; gestione casse economali, ecc.
La Struttura Complessa Tecnico-Logistico e Patrimonio si occupa della programmazione e del presidio delle attività relative a manutenzioni e lavori pubblici sotto la soglia, delle attività di pertinenza dei Servizi di area tecnica e lavori; del mantenimento e valorizzazione (dal punto di vista tecnico) del patrimonio edilizio e della funzionalità degli impianti, compresa la gestione tecnica di immobili ed impianti; della gestione dell’opera di realizzazione del nuovo ospedale di San Gavino.
La Struttura Semplice Dipartimentale Gestione Risorse Umane (GRU) ha i seguenti compiti: definizione e gestione del dimensionamento degli organici (fabbisogno) e monitoraggio dei relativi costi; gestione giuridica del rapporto di lavoro; gestione incarichi per attività libero-professionale e prestazioni d’opera; front office per il personale dipendente dell’Azienda relativo all’attività gestite in ARES; gestione pratiche infortuni, aggiornamento e tenuta dei fascicoli del personale, ecc.
La Struttura Semplice Dipartimentale Affari generali e attività amministrative dei servizi sanitari assicura le funzioni di organizzazione e coordinamento delle attività amministrative dei servizi sanitari; trasparenza e anticorruzione.
Con la Deliberazione del Direttore generale n. 32 del 24 gennaio 2024 è stato ricostituito il Comitato per il controllo delle infezioni correlate all’assistenza e la corretta gestione degli antibiotici nelle Strutture della ASL.