Piani mirati di prevenzione Spresal

Il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di lavoro (SPresal) del Dipartimento di Prevenzione della Azienda Sanitaria del Medio Campidano, così come previsto dal  Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 (PRP) ha dato avvio agli otto Piani  Mirati di Prevenzione con il fine di  organizzare in modo sinergico le attività di assistenza e di vigilanza alle imprese in materia di sicurezza sul lavoro.

Il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di lavoro (SPresal) del Dipartimento di Prevenzione della Azienda Sanitaria del Medio Campidano, così come previsto dal  Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 (PRP) adottato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 50/46 del 28.12.2021 (reperibile al sito web: https://delibere.regione.sardegna.it/it/homepage.page?selectedNode=date_2021_12_28) ha dato avvio agli otto Piani  Mirati di Prevenzione con il fine di  organizzare in modo sinergico le attività di assistenza e di vigilanza alle imprese in materia di sicurezza sul lavoro.  Il percorso dei piani mirati prevede tre fasi  e si sviluppa nell’arco temporale di vigenza del PRP 2020-2025.

Per ognuno dei piani mirati sono stati elaborati  dei documenti di buone prassi e una scheda di autovalutazione da somministrare alle aziende interessate dai  fattori di rischio specifici previsti in  ogni Piano mirato e individuati come prioritari per la regione Sardegna .

L’azienda sanitaria del Medio Campidano per il tramite del Servizio Spresal ha realizzato tutte le iniziative di presentazione dei Piani Mirati (seminari di avvio) e distribuito tutta la documentazione.

Approfondimenti  per ciascun piano mirato :

PP PIANI MIRATI DI PREVENZIONE DOCUMENTAZIONE e Data di AVVIO SEMINARI PER LE IMPRESE COINVOLTE
PP6

PMP PER IL RISCHIO DA ESPOSIZIONE AD AMIANTO NELL’AMBITO DELLA RIMOZIONE DELLE TUBAZIONI INTERRATE IN CEMENTO AMIANTO

Documento di Buone prassi

Seminario avvio data : 20 maggio 2022

PMP RELATIVO AI RISCHI DI MALATTIE PROFESSIONALI NEL COMPARTO PESCA

Seminario avvio data 26 Ottobre 2022

PMP PER IL RISCHIO DA ESPOSIZIONE AL RADON NEI LUOGHI DI LAVORO SOTTERRANEI, NEI LUOGHI DI LAVORO SEMI SOTTERRANEI O AL PIANO TERRA IN AREE A RISCHIO RADON/AREE PRIORITARIE, NEGLI STABILIMENTI TERMALI (D.LGS. 101/2020)

Seminario avvio data 24 giugno 2022

PP7

PMP RELATIVO AL RISCHIO CADUTE DALL’ALTO NEL COMPARTO EDILIZIA

Seminario avvio data : 14 ottobre 2022

PMP RELATIVO AI RISCHI LEGATI ALL’UTILIZZO DI ATTREZZATURE AGRICOLE NEL SETTORE AGRICOLTURA

Documento di Buone prassi

Seminario avvio data : 23 settembre 2022

PP8

PMP RELATIVO AL RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO NEL COMPARTO SANITÀ

Seminario di avvio Data : 10 giugno 2022

PMP RELATIVO AL RISCHIO DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO – PREVENZIONE PATOLOGIE PROFESSIONALI MUSCOLO-SCHELETRICHE NEL COMPARTO TRASPORTI E LOGISTICA

Seminario avvio data : 13 ottobre 2022

PMP DEL RISCHIO CANCEROGENO PER ESPOSIZIONE PROFESSIONALE A POLVERI DI LEGNO DURO

Documento buone prassi

Scheda autovalutazione

Seminario avvio Data : 09 settembre 2022

In data 6 ottobre 2022 lo Spresal del Medio Campidano nell’ambito del Piano mirato amianto PP6, in qualità di ASL capofila per l’amianto, ha inoltre realizzato il corso di formazione previsto per gli operatori dei servizi Spresal di tutta la Regione Sardegna a cui hanno partecipato anche alcuni ispettori dell’ispettorato territoriale di Cagliari, assolvendo in questo modo all’obiettivo posto dal PRP 2020-2025 per l’amianto .

Per qualsiasi informazione rivolgersi al Servizio Spresal ai N. di tel. 070/9359517- 21-14

PROGRAMMA PREDEFINITO PP6: REPORT A CONSUNTIVO ANNO 2022

PROGRAMMA PREDEFINITO PP7: REPORT ANNUALE ART.40 ALLEGATO 3 B DLgs 81/08 – Anno 2022

PROGRAMMA PREDEFINITO PP8 : REPORT ANNUALE ART.40 ALLEGATO 3 B DLgs81/08 – Anno 2022