Notizie
Conferma e disdetta con SMS: prenotazioni sicure e alta adesione
La ASL Medio Campidano informa i cittadini in merito al nuovo progetto, attivo da ottobre, volto a ottimizzare le procedure di conferma e disdetta degli appuntamenti per visite specialistiche ed esami. Il progetto prevede l'utilizzo di messaggi SMS e chiamate telefoniche. La ASL Medio Campidano desidera fugare ogni dubbio sulla natura di queste comunicazioni, che sono ufficiali e sicure.
Conferma o disdetta prenotazioni: attivo anche il numero 070/4677496
Nell’ambito del nuovo progetto sulle modalità di conferma e disdetta delle prenotazioni di visite specialistiche ed esami, attiva da ottobre nella ASL Medio Campidano, è operativo il numero 070/4677496 da cui gli utenti possono essere contattati per confermare o disdire l’appuntamento.
Avvio sperimentazione nuove modalità di gestione delle prenotazioni
La Regione Sardegna, nell’ambito del programma regionale per il miglioramento della gestione delle liste di attesa, ha avviato una sperimentazione sulle modalità di conferma e disdetta delle prenotazioni di visite specialistiche ed esami. La collaborazione attiva delle cittadine e dei cittadini sarà fondamentale, in questa e nelle prossime fasi del progetto. La fase di sperimentazione iniziale interessa le prestazioni erogate dalla ASL Medio Campidano, e prende il via l’8 ottobre 2025. I diversi interventi consentiranno una migliore gestione delle prenotazioni e delle disdette.
Trasporto pazienti nefropatici, approvato elenco associazioni idonee
Con la delibera del Direttore generale n. 311 del 17 aprile 2025 la Asl 6 Medio Campidano ha approvato il seguente elenco delle Associazioni ritenute idonee allo svolgimento del servizio di trasporto dei pazienti nefropatici residenti nell’ambito territoriale della Asl Medio Campidano, o provenienti dalle zone limitrofe dell’Alto e Basso Campidano.
Arbus, guardia medica non operativa il 23 novembre
Si comunica che, per cause non dipendenti dalla ASL, non sarà possibile garantire l’operatività del punto guardia medica di Arbus dalle ore 08.00 del 23.11.2025 alle ore 20.00 del 23/11/2025. Per le urgenze non differibili, rivolgersi alla guardia medica di Villacidro - Guspini - Pabillonis.
La Chirurgia cresce e si confronta al Congresso regionale ACOI
Sabato 22 novembre 2025, al Centro Congressi Is Aquas di Sardara, si terrà il Congresso Regionale ACOI Sardegna dal titolo “Chirurgia mini-invasiva dell’apparato digerente: dalla riabilitazione all’alimentazione”, organizzato sotto la direzione scientifica del prof. Enrico Erdas, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale “Nostra Signora di Bonaria” di San Gavino Monreale.
Screening Oncologici e Medicina di Base: un percorso operativo comune
La SC Prevenzione e promozione della Salute della ASL Medio Campidano ha organizzato il convegno dal titolo “Integrazione tra Screening Oncologici e Medicina di Base nella ASL Medio Campidano” che si è tenuto il 18 Novembre alla Casa della salute di Villacidro, un momento di confronto dedicato al rafforzamento della collaborazione tra i programmi di prevenzione oncologica e i Medici di Medicina Generale (MMG).
Una giornata dedicata all’uso consapevole degli antibiotici
Il 21 novembre la Asl Medio Campidano partecipa alla Giornata europea dell’uso consapevole degli antibiotici, un appuntamento inserito nella settimana mondiale dedicata alla sensibilizzazione sugli antibiotici promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Sblocco assegnazione scelte per i dottori Aversano e Zuncheddu
Si comunica che i problemi tecnici sui sistemi informatici regionali sono stati risolti e l'operatività del servizio di Scelta e Revoca del Medico di Medicina Generale (MMG) è stata completamente ripristinata. È nuovamente possibile procedere all'assegnazione dei pazienti ai Dott. Aversano e Dott. Zuncheddu.
SPEA – Avviso di Completamento orario e Accentramento orario
I Medici Specialisti Ambulatoriali aspiranti alle ore poste in completamento orario e accentramento orario, devono comunicare la propria disponibilità, entro 10 giorni dalla data della pubblicazione del presente Avviso, con posta elettronica certificata personale.