Notizie
Conferma e disdetta con SMS: prenotazioni sicure e alta adesione
La ASL Medio Campidano informa i cittadini in merito al nuovo progetto, attivo da ottobre, volto a ottimizzare le procedure di conferma e disdetta degli appuntamenti per visite specialistiche ed esami. Il progetto prevede l'utilizzo di messaggi SMS e chiamate telefoniche. La ASL Medio Campidano desidera fugare ogni dubbio sulla natura di queste comunicazioni, che sono ufficiali e sicure.
Conferma o disdetta prenotazioni: attivo anche il numero 070/4677496
Nell’ambito del nuovo progetto sulle modalità di conferma e disdetta delle prenotazioni di visite specialistiche ed esami, attiva da ottobre nella ASL Medio Campidano, è operativo il numero 070/4677496 da cui gli utenti possono essere contattati per confermare o disdire l’appuntamento.
Avvio sperimentazione nuove modalità di gestione delle prenotazioni
La Regione Sardegna, nell’ambito del programma regionale per il miglioramento della gestione delle liste di attesa, ha avviato una sperimentazione sulle modalità di conferma e disdetta delle prenotazioni di visite specialistiche ed esami. La collaborazione attiva delle cittadine e dei cittadini sarà fondamentale, in questa e nelle prossime fasi del progetto. La fase di sperimentazione iniziale interessa le prestazioni erogate dalla ASL Medio Campidano, e prende il via l’8 ottobre 2025. I diversi interventi consentiranno una migliore gestione delle prenotazioni e delle disdette.
Trasporto pazienti nefropatici, approvato elenco associazioni idonee
Con la delibera del Direttore generale n. 311 del 17 aprile 2025 la Asl 6 Medio Campidano ha approvato il seguente elenco delle Associazioni ritenute idonee allo svolgimento del servizio di trasporto dei pazienti nefropatici residenti nell’ambito territoriale della Asl Medio Campidano, o provenienti dalle zone limitrofe dell’Alto e Basso Campidano.
Avviso pubblica consultazione per l’aggiornamento del PIAO 2026/28
La ASL Medio Campidano avvia la consultazione pubblica, finalizzata a coinvolgere i cittadini, utenti, dipendenti e tutte le Associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi e diffusi al fine di presentare proposte, suggerimenti, osservazioni di cui l’Amministrazione terrà conto in sede di elaborazione e di aggiornamento del Piano per la Prevenzione della corruzione e per la Trasparenza, costituito dalla Sotto-Sezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del Piano Integrato di Attività e Organizzazione visionabile nel sito aziendale, nella sezione “Amministrazione Trasparente” (‘Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione’).
Sanluri: a gennaio il nuovo corso di accompagnamento alla nascita
Lunedì 12 gennaio 2026, al Consultorio Familiare di Sanluri (in via Bologna, 2° piano, ala A), avrà inizio il nuovo corso di accompagnamento alla nascita, dedicato alle gestanti a partire dal 5° mese di gravidanza. Sono previsti 12 incontri settimanali, dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Il corso è organizzato e condotto dall’ostetrica, con la collaborazione di tutti gli operatori dell’equipe multidisciplinare.
Ambulatori Asap: turni di dicembre aggiornati
La Asl 6 Medio Campidano comunica gli orari di dicembre 2025 degli Ambulatori straordinari per i cittadini senza medico di famiglia.
Guspini, guardia medica non operativa
Si comunica che, per cause non dipendenti dalla ASL, non sarà possibile garantire l’operatività del punto guardia medica di Guspini dalle ore 20.00 del 16.12.2025 alle ore 08.00 del 17/12/2025. Per le urgenze non differibili, rivolgersi alla guardia medica di Villacidro - Pabillonis.
Avviso graduatorie ASL 2026 per incarichi medici a tempo determinato
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande finalizzate all’inclusione nelle graduatorie aziendali annuali, distinte per singole Asl, rivolte ai medici disponibili al conferimento di incarichi a tempo determinato o all’affidamento di sostituzioni di Assistenza Primaria a ciclo di scelta, di Pediatria di Libera Scelta e di Assistenza negli Istituti Penitenziari per l’anno 2026.
Sanluri, “Agorài”: spazio di incontro e dialogo sulla salute mentale
Un pomeriggio di confronto, cultura e condivisione per promuovere il benessere psicologico e rafforzare il legame tra servizi sanitari e comunità. È questo lo spirito di “Agorài – spazio per generare salute mentale”, l’iniziativa promossa dal Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze della ASL Medio Campidano, in programma domani, martedì 16 dicembre 2025, al il CSM di Sanluri, in via Sassari snc.