Come fare per

In questa sezione è possibile trovare una serie di indicazioni per poter risolvere dei problemi sanitari che più frequentemente si presentano al cittadino. Una guida pratica e semplice all’uso dei servizi e delle prestazioni sanitarie erogate dall’azienda, per sapere a chi e dove rivolgersi quando si hanno dei dubbi o delle perplessità che sono comuni o per conoscere ed esercitare i propri diritti.

Lo stesso iter (INPS, Commissione di verifica, INPS, interessato) segue anche il verbale di accertamento di handicap ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n. 104. Riguarda anche gli invalidi INAIL e di guerra.

I cittadini extracomunitari soggiornanti in Italia si dividono in stranieri regolarmente o irregolarmente soggiornanti. Stranieri regolarmente soggiornanti Si intendono le persone titolari di regolare Permesso di Soggiorno (PdS). In questo documento viene riportata la “motivazione” del soggiorno, a seconda della motivazione, si hanno i seguenti casi: Obbligo di iscrizione al SSN L’iscrizione al SSN è …

Le “persone invalide con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta” possono ottenere, previa visita medica che attesti questa condizione, il cosiddetto “contrassegno di parcheggio per disabili”. Questo contrassegno permette ai veicoli a servizio delle persone disabili la circolazione e il parcheggio negli spazi appositi riservati. La possibilità di ottenere il “contrassegno di parcheggio per …

Presso lo sportello dell’Ufficio Prenotazione Accettazione Orientamento (PAO) dell’ ospedale N.S. di Bonaria via Roma – San Gavino Monreale – Piano terra – Ingresso Ospedale è possibile richiede copie rese conformi della seguente documentazione sanitaria: • Cartelle cliniche dei ricoveri • Verbali di accesso al Pronto Soccorso • Copie in formato digitale di immagini radiologiche …

Con la nuova procedura di riconoscimento dello stato di invalidità civile e dell’ottenimento del certificato per poter usufruire dei benefici della legge 104/92, è stato reso più operativo il nuovo ufficio di segreteria per gli Invalidi Civili istituito presso il Poliambulatorio della Asl 6 di Sanluri. Fondamentale importanza è stata data allo spazio dedicato all’utenza …

Il porto d’arma da fuoco consta di due parti: la cosiddetta “Foglina” che si rinnova ogni anno alla Prefettura competente ed “il libretto di licenza” in senso stretto, che si rinnova ogni 5 anni. Le procedure amministrative vengono affidate alla Prefettura, mentre il certificato di possesso dei requisiti psicofisici alla Asl. Da quest’anno i richiedenti devono …

Nel Servizio Igiene e Sanità Pubblica, nell’area medico legale e in tutti gli ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica si effettuano le visite mediche per: Rilascio – Rinnovo delle patenti di guida delle categorie A/B/C/D/E/CAP PIU’ Rilascio – Rinnovo patente nautica Al fine del rilascio della patente automobilistica di cui al dpr n. 995 del …