Descrizione

In Italia la donazione di sangue, la donazione di organi e i trapianti sono regolati da precise leggi che stabiliscono sia le modalità e le condizioni per effettuare le donazioni, sia il ruolo del donatore e di colui che riceve la donazione.
La scelta di donare il sangue o un organo, così come quella di ricevere un organo da un’altra persona, cioè di sottoporsi ad un trapianto, è una decisione personale e libera che ciascuno prende sulla base della propria cultura, del proprio culto religioso, delle riflessioni personali o anche di particolari situazioni di vita.
In Italia è possibile donare un organo e ricevere un organo attraverso un trapianto. La medicina moderna utilizza la donazione ed il trapianto come scelta di cura di diverse malattie molto gravi e invalidanti che spesso porterebbero altrimenti alla morte dell’individuo. Senza donazione non esiste trapianto, ma cosa vuol dire donare? Donare vuol dire regalare, dare spontaneamente e senza ricompensa qualcosa che ci appartiene.

prova

Senza che vi sia obbligo, ciascuno può esprimere la volontà o la contrarietà sulla donazione dei propri organi con:
– una dichiarazione scritta che il cittadino porta con sé, insieme ai propri documenti;
– la registrazione della volontà (positiva o negativa) effettuata presso sportelli ASL abilitati o nello studio del medico di famiglia.
Se il cittadino si registra presso una ASL, i suoi dati vengono inseriti in un archivio informatizzato (Sistema Informativo Trapianti) gestito dal Centro Nazionale Trapianti che è collegato con i centri interregionali.

AAAAAAAAA

Analisi

Notizia 15 Febbraio 2023
“Aundi si portat su coru”: in Casteddu su Cungressu Regionali ANMCO

Po su 24 e 25 de friàrgiu chi intrant sa setzioni sarda de ANMCO (Assòtziu Natzionali Mèigus Cardiòlogus Ospedalieris) at cuncordau su Cungressu Regionali “Aundi si portat su coru”.

ANMCO ( Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) Cardiologia Cuore Gianfranco Delogu

Senza categoria 15 Novembre 2023
A San Gavino gli esami Tomografia Oct e angiografia con fluoresceina

Si informano i pazienti che a partire dal 20 novembre 2023 presso il Servizio di Oculistica dell'ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale saranno erogate le prestazioni di tomografia a coerenza ottica (OCT) e angiografia con fluoresceina.

angiografia con fluoresceina tomografia a coerenza ottica (OCT)

Notizia 3 Novembre 2023
A Pabillonis arrivano le dottoresse Lai e Maccioni

Si informano i gentili assistiti di Pabillonis che dal 3 novembre 2023 le dottoresse Francesca Lai e Eleonora Maccioni hanno assunto l'incarico di medico titolare di Assistenza Primaria, nel Comune di Pabillonis. Entrambe le dottoresse visitano nello studio di Via Ugo Foscolo.

attività di Medicina generale Pabillonis