“Aundi si portat su coru”: in Casteddu su Cungressu Regionali ANMCO

Po su 24 e 25 de friàrgiu chi intrant sa setzioni sarda de ANMCO (Assòtziu Natzionali Mèigus Cardiòlogus Ospedalieris) at cuncordau su Cungressu Regionali “Aundi si portat su coru”. Ocannu su Cungressu tenit sa diretzioni scientìfica de su Presidenti regionali de s’ANMCO, su dotori Gianfranco Delogu, primàriu de su repartu de Cardiologia de s’Ispidali Nosta Sennora de Bonària de Santu ‘Èngiu. Su Cungressu punnat a arrexonai de s’importu de s’annoadura, po cantu pertocat su setori de is operatzionis chirùrgicas e su setori de is meixinas. Annoadura chi est permitendi a sa Cardiologia de essi sèmpiri a s’avanguàrdia in contu de tecnologia e de tratamentus sanitàrius. Custa est s’àndala chi est sighendi sa Cardiologia in Sardìnnia cun sa tarea de ponni a disponimentu de is malàdius totu s’esperièntzia e is cumpetèntzias achiridas. Funt medas e diferentis is argumentus chi is cardiòlogus, chi lompint de totu is ispidalis de sa regioni, ant a tocai in su mentris de is duas diis de su Cungressu, acasagiau in su T-Hotel de Casteddu: si andat de su scumpensu de su coru a is maladias a is artèrias coronàrias, de s’aritimia a s’ischemia, de comenti parai fronti a su dolori in is malàdius de coru a calis strategias ponni a campu po prevenni custas patologias, de meixinas noas e tècnicas innovativas po is operatzionis e po is curas. Intra de is arreladoris, po s’ispidali de Santu ‘Èngiu, ddoi ant a ssi puru sa dotora M. Valeria Demontis e is dotoris Fabio Orrù e Roberto Floris. Fintzas su servìtziu linguìsticu de sa ASL de su Campidanu de Mesu “Coru Sardu” at a tenni unu logu aìnturu de is duas diis, po fai connosci su progetu e po donai contu de su profetu chi s’impreu de sa lìngua mamma est capassu de aciungi in sa relata fitiana intra de personali sanitàriu, malàdius e famìlias.

“Dove ci porta il cuore”. A Cagliari il Congresso Regionale ANMCO

Per il 24 e 25 febbraio prossimi la sezione sarda dell’ANMCO ( Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) ha organizzato il Congresso Regionale “Dove ci porta il cuore”. Quest’anno la direzione scientifica del Congresso è affidata al Presidente regionale dell’ANMCO, Dottor Gianfranco Delogu, primario del reparto di Cardiologia dell’ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino. Il Congresso mira ad approfondire l’importanza dell’innovazione, per quanto riguarda il settore interventistico e il settore farmacologico. Innovazione che sta permettendo alla Cardiologia di essere sempre all’avanguardia in tema di tecnologia e trattamenti sanitari. Questo è il percorso che sta seguendo la Cardiologia in Sardegna, con l’obiettivo di mettere a disposizone dei malati tutta l’esperienza e le competenze acquisite. Sono vari e diversi gli gli argomenti che verranno affrontati dai cardiologi, che intervengono da tutti gli ospedali della regione, nelle due giornate del Congresso ospitato al T-Hotel di Cagliari: si va dallo scompenso cardiaco alle malattie delle arterie coronarie, dall’aritmia all’ischemia, dal modo in cui gestire il dolore nei pazienti cardiologici alle strategie da mettere in atto per prevenire queste patologie, dai nuovi farmaci alle tecniche innovative per interventi e cure. Tra i relatori, per l’ospedale di San Gavino, interverranno anche la Dottoressa M. Valeria Demontis e i Dottori Fabio Orrù e Roberto Floris. Anche il servizio linguistico della ASL Medio Campidano “Coru Sardu” avrà uno spazio all’interno delle due giornate, per far conoscere il progetto e per riferire dei benefici che porta l’uso della lingua madre nel rapporto tra personale sanitario, pazienti e famiglie.