Servizi 12

Ordinamento

Servizi Sanitari territoriali Servizi Sanitari territoriali

Assistenza Domiciliare Integrata

L’Assistenza Domiciliare Integrata è caratterizzata da un approccio multidisciplinare degli interventi che comporta l’ integrazione, in un lavoro di equipe, di diverse professionalità, sia di tipo sanitario che di tipo sociale e che coinvolge istituzioni diverse attraverso i propri servizi: l’Azienda Sanitaria Locale, il Comune, la Famiglia ; al fine di garantire l’assistenza primaria attraverso un Piano di Assistenza Personalizzato a persone non autosufficienti o comunque a rischio di non autosufficienza, con bisogni sanitari e socio-assistenziali, inseriti in un contesto familiare o riconducibile ad esso, con patologie stabilizzate e perciò trattabili a domicilio.

Servizi Sanitari territoriali Servizi Sanitari territoriali

Centro Salute Mentale (Csm)

Nel territorio del Medio Campidano i Centri di Salute Mentale offrono risposte alle persone con disturbi mentali e disagio psichico, con una presenza sempre più estesa ed attenta. Con le persone affette dai disturbi più gravi, i loro familiari, i servizi sociali dei Comuni si sono costruiti nel tempo collaborazioni e programmi per definire interventi sempre più personalizzati ed efficaci.

Servizi Sanitari territoriali Servizi Sanitari territoriali

Diabetologia (Ospedale-Territorio)

La Struttura complessa di Diabetologia assolve compiti distribuiti su vari livelli d’intervento: prevenzione e diagnosi precoce della malattia, miglioramento della qualità di cura, prevenzione delle complicanze, educazione e istruzione del paziente e dei care givers, formazione e aggiornamento professionale del personale sanitario.

Servizi Sanitari territoriali Servizi Sanitari territoriali

Farmacia Territoriale

Il Servizio Farmaceutico aziendale svolge diverse attività, oltre ai compiti di vigilanza sulle farmacie del territorio si occupa di fornire indicazioni e informazioni all’utenza circa la prescrivibilità dei farmaci, l’applicazione dei ticket, le esenzioni, dare informazioni sulle modalità di prescrizione e di erogazione dei medicinali, raccogliere le segnalazioni di reazioni avverse da farmaci, distribuisce farmaci e dispositivi medici per particolari patologie.

Servizi Sanitari territoriali Servizi Sanitari territoriali

Igiene e sanità pubblica

Questo servizio ha il compito di assicurare il rispetto delle norme in vigore in materia di igiene e di sanità pubblica e di fare attività di prevenzione, soprattutto per quanto riguarda le malattie infettive che sono trasmesse da un individuo a un altro o dagli animali all’uomo, garantendo ai cittadini diverse prestazioni sanitarie.

Servizi Sanitari territoriali Servizi Sanitari territoriali

Neuropsichiatria Infantile

La Struttura Semplice Dipartimentale di Neuropsichiatria Infantile è deputata ad interventi di prevenzione, diagnosi, cura e abilitazione dei disturbi neurologici, psichiatrici, psicologici e neuropsicologici dell’ età evolutiva (0-18 anni).

Servizi Sanitari territoriali Servizi Sanitari territoriali

Prevenzione e promozione della salute, Centro screening e malattie croniche, Promozione sani stili di vita e Medicina dello sport

Il Servizio Promozione, Educazione Comunicazione per la Salute afferente al Dipartimento di Prevenzione svolge le sue attività a tutela della salute del singolo e della collettività attraverso programmi /obiettivi di attività e processi definiti dalla ASL del Medio Campidano per il livello di assistenza collettiva finalizzati alla riduzione del carico prevenibile ed evitabile di morbosità, mortalità e disabilità delle malattie non trasmissibili. Il Servizio svolge attività e processi attraverso tre settori principali: Malattie croniche e promozione sani stili di vita, Tutela e promozione dell’attività fisica, Screening oncologici.

Servizi Sanitari territoriali Servizi Sanitari territoriali

Punto Unico di Accesso, Pua

Il Punto Unico di Accesso (PUA) costituisce la porta unitaria di accesso ai servizi sociali e sanitari, che accoglie e accompagna l’utente nel suo percorso nella rete dei servizi territoriali avvalendosi delle risorse presenti nella comunità. Rappresenta inoltre il “punto di unione” tra l’ospedale e il territorio, garantisce l’integrazione tra l’assistenza sanitaria e l’assistenza sociale, offre continuità assistenziale attraverso i Servizi socio-sanitari della rete territoriale.