Neuropsichiatria Infantile

La Struttura Semplice Dipartimentale di Neuropsichiatria Infantile è deputata ad interventi di prevenzione, diagnosi, cura e abilitazione dei disturbi neurologici, psichiatrici, psicologici e neuropsicologici dell’ età evolutiva (0-18 anni).

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

La Struttura Semplice Dipartimentale di Neuropsichiatria Infantile è deputata ad interventi di prevenzione, diagnosi, cura e abilitazione dei disturbi neurologici, psichiatrici, psicologici e neuropsicologici dell’ età evolutiva (0-18 anni).
Al servizio afferiscono utenti che presentano patologie neuromotorie, neurosensoriali, deficit mentali, autismo, disturbi di umore e psicosi, nonché disturbi di sviluppo o evolutivi anche lievi quali ad esempio difficoltà del linguaggio, di apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia), fobie, disturbi d’ansia.

Cosa offre

La cura complessiva del minore e la presa in carico nel suo percorso di sviluppo, si articola attraverso l’approfondimento diagnostico funzionale, il trattamento mirato delle stesse patologie, la progettazione e programmazione degli interventi in ambito riabilitativo e sociale. Le strategie terapeutiche e abilitative vengono discusse e affrontate con la famiglia che può trovare negli Operatori un valido supporto nel difficile processo evolutivo.
Si intrattengono con la scuola rapporti di collaborazione per garantire le richieste di certificazione per l’insegnante di sostegno, si elabora la diagnosi funzionale del minore inserito, si suggeriscono ausili per favorirne l’autonomia e si effettuano incontri con gli insegnanti e i genitori ai fini del Progetto Educativo Personalizzato. L’attività si avvale di diverse figure operanti in èquipe (Neuropsichiatri Infantili, Psicologo, Terapisti della Riabilitazione, Logopedisti, Assistenti Sociali, Fisioterapisti) che svolgono i seguenti interventi: visite neuropsichiatriche, visite psicologiche, trattamenti psicoterapeutici, riabilitazione neuromotoria e psicomotoria, logopedia, attività di servizio sociale.

Offre, inoltre, interventi riabilitativi mirati per Disturbi dell’ Apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia); del linguaggio (ritardi, disfasie, disartrie); disturbi dell’attenzione e del comportamento (Parent Training, interventi individuali); disturbi affettivi (interventi abilitativi individuali e di gruppo).

Come accedere al servizio

L’accesso avviene su invio del medico di base e dei pediatri di libera scelta, i servizi ospedalieri di patologia neonatale, pediatria e neuropsichiatria infantile. L’attività è calendarizzata e programmata. Si riceve per appuntamento.

Le prime visite possono essere fissate telefonando ai seguenti numeri:
– viale Trieste, 118 – San Gavino Monreale
tel. 070 93746455
– via Bologna 13 (c/o Poliambulatorio) – Sanluri
tel. 070 9359457

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Equipe Uonpia Sanluri

Neuropsichiatra dell’età evolutiva: Dr.ssa Fabiola Pretta
Psicologo: Lorena Lai, Claudia Podda
Terapista della Riabilitazione: Raffaella Scano
Logopedista: Elisa Zucca, Emanuela Arba
Assistente sociale: Valeria Bardi

 

Equipe Uonpia San Gavino

Neuropsichiatri dell’età evolutiva: Cristina Peddis, Giovanni Molinas
Psicologo: Francesca Antonia Calvia
Terapisti della Riabilitazione: Monica Pinzaglia, Roberta Atzori
Logopedisti: Linda Garau, Mu Francesca
Assistenti Sociali: Maria Giuseppina Idili

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

1 Febbraio, 2024