Diabetologia (Ospedale-Territorio)

La Struttura complessa di Diabetologia assolve compiti distribuiti su vari livelli d’intervento: prevenzione e diagnosi precoce della malattia, miglioramento della qualità di cura, prevenzione delle complicanze, educazione e istruzione del paziente e dei care givers, formazione e aggiornamento professionale del personale sanitario.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

La Struttura complessa di Diabetologia assolve compiti distribuiti su vari livelli d’intervento:
– prevenzione e diagnosi precoce della malattia
– miglioramento della qualità di cura
– prevenzione delle complicanze, educazione e istruzione del paziente e dei care givers,
– formazione e aggiornamento professionale del personale sanitario.

Cosa offre

In particolare il servizio offre:

– Consulenze diabetologiche programmate. Per consulenza diabetologica s’intende: anamnesi e esame obiettivo del paziente, determinazione del peso, pressione arteriosa, glicemia capillare, emoglobina glicosilata, esame urine, terapia educazione (prescrizione e istruzione all’uso di presidi terapeutici e per l’automonitoraggio con periodica verifica della capacità di utilizzo degli stessi).
-Ambulatorio per la prevenzione, diagnosi e cura del diabete in gravidanza che prevede la collaborazione di figure specialistiche multidisciplinari (diabetologo internista e ostetrico) al fine di ridurre le complicanze materno-fetali del diabete gestazionale.
– Ambulatorio per la prevenzione, diagnosi e cura del piede diabetico
– Screening della nefropatia diabetica mediante determinazione della microalbuminuria, creatinina e rapporto albumina/creatinina presso il nostro Servizio
– Screening e valutazione delle complicanze croniche (piede diabetico, neuropatia diabetica, complicanze cardiologiche, complicanze oculari e complicanze vascolari con la collaborazione dello specialista ambulatoriale)
– Ambulatorio infermieristico
– Studio e valutazione dei dismetabolismi nell’ambito di un piano di prevenzione dell’aterosclerosi e dell’obesità con interventi di tipo dietologico personalizzato e eventualmente farmacologico
– Attività di consulenza sui pazienti ricoverati presso i Reparti del nostro Ospedale con successiva eventuale presa in carico del paziente neo diagnosticato presso il Servizio
– Rilascio della certificazione per il rinnovo e il primo rilascio della patente di guida di categoria A e B.
– Istruzione, applicazione e follow-up dedicato alla tecnologia in ambito diabetologico (sensori per la glicemia, microinfusori, monitoraggio flash della glicemia, tele monitoraggio, scarico dati)

Come accedere al servizio

L’ambulatorio di diabetologia è organizzato secondo una calendarizzazione di appuntamenti per le viste di controllo.
Gli appuntamenti per le visite di controllo sono programmati dal lunedì al venerdì secondo una fascia oraria che va dalle ore 8,00 alle ore 13,00 o nei pomeriggi di lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
L’appuntamento viene concordato col paziente in sede di visita.

I pazienti con prima diagnosi di diabete mellito (che non abbiano avuto un precedente accesso in altri centri diabetologici) avranno “accesso diretto” all’ Unita’ presentandosi provvisti di prescrizione medica (attestante la priorità -U-B-D- della prestazione richiesta) e della documentazione medica in possesso; in tale occasione verrà programmata la visita specialistica.
Poliambulatorio Sanluri Orari: dal lunedì al venerdì ore 11.30-12.30. Nella stessa fascia oraria verranno valutati i pazienti con urgenze metaboliche.

Gli altri accessi non programmati ( piani terapeutici, appuntamenti persi, trasferimenti da altre asl, certificazioni varie ) verranno valutati dal lunedì al venerdì dalle 12,30 alle 13,00

Certificazione per il rinnovo e il rilascio della patente di guida categoria A e B e certificazione per pratica di Invalidita’ Civile:

Cosa serve

Le certificazioni vengono eseguite su prenotazione che si potrà effettuare dalle 12.30 alle 13.00.

I pazienti che ne fanno richiesta devono essere in possesso della seguente documentazione:
– referto di Visita cardiologica + ECG
– referto di Visita oculistica con tono oculare e esame del fundus oculi
– referto dei seguenti Esami ematochimici: emocromo, creatinina, ALT, AST, gammaGT, Colesterolo totale, HDL, Trigliceridi.

La documentazione non deve essere antecedente a 12 mesi e il rilascio della certificazione avviene fatta salva la discrezionalità del medico diabetologo che può richiedere ulteriori o più recenti accertamenti.

Costi e vincoli

La certificazione verrà rilasciata previa presentazione della ricevuta di pagamento effettuato all’ufficio ticket.

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Dirigenti Medici
Dr.ssa Marina Armeni
Dr.ssa Cira Lombardo
Dr.ssa Martina Melis
Dr.ssa Chiara Satta

Infermieri dedicati: Elisabetta Cossu, Simonetta Mamusa, Maria Rosaria Meloni, Maria Antonietta Pisano, Riccarda Garau.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica