Sistema di valutazione e misurazione performance

Sistema di valutazione e misurazione performance

Riferimenti  normativi:

Par. 1, delib. CiVIT n. 104/2010

Art. 20, c. 2 del D.Lgs. 33/2013

Art.7, comma 1 del D.Lgs. 27 ottobre 2009 n.150

Art.8 del D.Lgs. 27 ottobre 2009 n.150

Art.9 del D.Lgs. 27 ottobre 2009 n.150

 

Le amministrazioni pubbliche sono tenute, ai sensi dell’art. 7 del D. lgs. n.150/2009 ad adottare, con apposito provvedimento, il “Sistema di misurazione e valutazione della performance”, al fine di valutare annualmente la performance organizzativa e individuale.

 

Il sistema di misurazione e valutazione delle performance (di seguito anche SMVP) della ASL del Medio Campidano è elaborato ai sensi di quanto disposto dall’articolo 3 comma 2 e dall’articolo 7, comma 1 del D.lgs. 150/2009 e delle linee guida per il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance n° 2 del Dipartimento della Funzione Pubblica- Ufficio per la Valutazione della Performance.

Gli adempimenti richiesti dal D.lgs. 150/2009 in materia di valutazione delle performance costituiscono per l’azienda un impulso a rafforzare e qualificare il processo di innovazione organizzativa già in atto.

La misurazione e la valutazione delle performance organizzative e individuali rappresentano aspetti cruciali nella gestione delle risorse umane e dell’efficienza aziendale. Tuttavia, è importante riconoscere che questo processo può comportare una serie di sfide e richiedere un adeguamento culturale all’interno di un’organizzazione. La performance non riguarda solo i risultati finali, ma anche il processo attraverso cui tali risultati sono stati ottenuti. È importante valutare sia il “cosa” (i risultati) che il “come” (il processo). Questo processo ha per esito l’identificazione e la quantificazione, tramite indicatori, dei risultati ottenuti in termini di prodotti (output) e impatti (outcome).

Il Sistema è stato sviluppato sulla base dei seguenti principi generali:

  1. consentire la misurazione e la valutazione, quindi, la rappresentazione in modo integrato ed esaustivo, con riferimento a tutti gli ambiti indicati dagli articoli 8 e 9 del D.lgs. 150/2009, del livello di performance atteso (che l’azienda sanitaria si impegna a conseguire) e realizzato (effettivamente conseguito), con evidenziazione degli eventuali scostamenti;
  2. assicurare un’immediata e facile comprensione dello stato della performance, sia agli attori interni all’azienda sanitaria che agli interlocutori esterni della stessa;
  3. promuovere la semplificazione e l’integrazione dei documenti di programmazione e rendicontazione della performance;
  4. esplicitare le responsabilità dei diversi attori in merito alla definizione degli obiettivi e al relativo conseguimento della performance attesa e realizzata;
  5. oggettività delle metodologie, trasparenza e pubblicità dei criteri usati e dei risultati.

 

Anno 2024

Si precisa che sono in corso le procedure relative al Ciclo della Performance 2024 per l’anno 2023,  pertanto al momento per non sono presenti dati.

 

 

 

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