Salute Donna e Consultori materno–infantili

La Struttura semplice Dipartimentale è un servizio di base orientato alla prevenzione e promozione del benessere psico fisico e relazionale della donna, della coppia, della famiglia, dell’infanzia e dell’adolescenza.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

La Struttura semplice Dipartimentale è un servizio di base orientato alla prevenzione e promozione del benessere psico fisico e relazionale della donna, della coppia, della famiglia, dell’infanzia e dell’adolescenza.

A chi si rivolge

Tali attività vengono effettuate sia all’interno delle strutture Consultoriali, sia sul territorio, e sono rivolte ai singoli o ai gruppi (famiglie, classi, genitori, insegnanti), anche in collaborazione con i Comuni, la Scuola, Plus, Autorità Giudiziaria e altri Servizi  della Asl.

Possono usufruirne tutti i cittadini, anche gli stranieri residenti e temporaneamente presenti nel territorio del Medio Campidano.

Cosa offre

Il Consultorio Familiare si occupa di:
– Sessualità consapevole e responsabile;
– Prevenzione delle Malattie sessualmente trasmesse;
– Preparazione alla maternità e alla paternità responsabili;
– Contraccezione, consulenza per sterilità;
– Accompagnamento alla gravidanza, al parto, alla nascita, al puerperio e all’allattamento al seno;
– Visite domiciliari dopo il parto;
– Sostegno alla genitorialità nelle diverse tappe di sviluppo del bambino e dell’adolescente;
– Valutazione e sostegno individuale e alle famiglie nei casi di maltrattamento, incuria e abuso sui minori:;
– Sostegno dei nuclei familiari disagiati o a rischio su richiesta degli organi competenti, anche con interventi a domicilio;
– Interventi nei casi di disagio del minore, in particolare nelle situazioni di rischio socio-ambientale, disadattamento relazionale, bullismo e abbandono scolastico;
– Valutazione delle coppie genitoriali, definizione dei profili psicodiagnostici, preparazione psicologica e sociale all’affido ed all’adozione;
– sostegno psicologico per disturbi relazionali dell’adolescenza, disturbi dell’identità e dell’autostima;
– Prevenzione del ricorso all’aborto quale mezzo di controllo delle nascite, affiancamento della donna, anche minorenne, nel percorso verso l’interruzione volontaria della gravidanza e nel periodo post interruzione della gravidanza;
– Prevenzione oncologica con Pap Test, visita al Seno e insegnamento all’autopalpazione;
– Promozione del benessere fisico e psico-sociale della donna in Menopausa;
– Incontri di promozione ed educazione alla salute;
– Promozione di incontri, dibattiti e ogni altra iniziativa volti alla divulgazione e alla conoscenza delle attività svolte in Consultorio.

Come accedere al servizio

L’accesso al consultorio è libero, cioè senza impegnativa del medico curante, le prestazioni sono gratuite. E’ inoltre possibile richiedere un appuntamento telefonando ai consultori o recandosi direttamente in una delle sedi negli orari di apertura al pubblico.

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

29 Gennaio, 2024

Contenuti correlati

post

Nuovo corso di accompagnamento alla nascita Consultorio Sanluri

Il Consultorio di Sanluri attiverà da giovedì 26 maggio un nuovo corso di accompagnamento alla nascita, dedicato alle donne in gravidanza e ai futuri papà. La partecipazione al corso è gratuita.

post

Nuovo corso di accompagnamento alla nascita Consultorio Sanluri

Il Consultorio di Sanluri attiverà da giovedì 24 marzo un nuovo corso di accompagnamento alla nascita, dedicato alle donne in gravidanza e ai futuri papà.
La partecipazione al corso è gratuita.

post

Nuovo corso di accompagnamento alla nascita Consultorio Serramanna

Il Consultorio di Serramanna attiverà da lunedì 28 marzo un nuovo corso di accompagnamento alla nascita, dedicato alle donne in gravidanza e ai futuri papà.
Il Corso si prefigge di informare le donne sugli aspetti della gravidanza, parto e post parto.
La partecipazione al corso è gratuita.

post

Sanluri, nuovo corso di accompagnamento alla nascita

Il Consultorio di Sanluri attiverà da giovedì 18 maggio 2023 un nuovo corso di accompagnamento alla nascita dedicato alle donne in gravidanza e ai futuri papà.

post

Sanluri, nuovo corso di accompagnamento alla nascita

Il Consultorio di Sanluri attiverà da giovedì 18 marzo 2023 un nuovo corso di accompagnamento alla nascita dedicato alle donne in gravidanza e ai futuri papà.

post

Sanluri, nuovo corso di accompagnamento alla nascita

Il Consultorio di Sanluri attiverà da giovedì 12 gennaio 2023 un nuovo corso di accompagnamento alla nascita dedicato alle donne in gravidanza e ai futuri papà.