Sanluri, nuovo corso di accompagnamento alla nascita
Il Consultorio di Sanluri attiverà da giovedì 12 gennaio 2023 un nuovo corso di accompagnamento alla nascita dedicato alle donne in gravidanza e ai futuri papà.
Il Consultorio di Sanluri attiverà da giovedì 12 gennaio 2023 un nuovo corso di accompagnamento alla nascita dedicato alle donne in gravidanza e ai futuri papà. Il Corso si prefigge di informare le donne sugli aspetti della gravidanza, parto e post parto e prevede in calendario dieci incontri con cadenza settimanale dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Consultorio di Sanluri (Via Bologna n. 13 al 2° Piano ala A).
Il corso è organizzato e condotto dall’ostetrica, con la collaborazione di un’equipe multidisciplinare del Consultorio di Sanluri composta dall’assistente sociale, psicologo e ginecologa, e del Servizio di Igiene Pubblica, con il medico vaccinatore e il tecnico della prevenzione.
La finalità è quella di garantire un’adeguata informazione sui processi della gravidanza, del parto e del puerperio, nonché di aiutare le donne a contenere e ad affrontare con consapevolezza il dolore del travaglio da parto, sostenere l’allattamento al seno come fondamento della crescita del bambino e come metodo per rafforzare il legame tra madre e figlio.
Verranno trattate inoltre le vaccinazioni in gravidanza, la depressione post-partum, la contraccezione, la relazione madre-bambino, il rientro a casa e la normativa psico-sociale.
Durante il corso è prevista una visita guidata nel Punto Nascita dell’Ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale.
Dopo la nascita dei bambini sono previsti degli incontri individuali con puerpera e bimbo (0 – 3 mesi, 3 – 6 mesi, 6- 9- 12 mesi).
I temi di principale rilevanza saranno:
- Il sostegno all’allattamento al seno;
- L’ alimentazione in gravidanza;
- La contraccezione;
- La prevenzione oncologica .
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’ Ostetrica Alba Congia al numero: 0709359574
La partecipazione al corso è gratuita.
Ultima modifica