Igiene e sanità pubblica

Questo servizio ha il compito di assicurare il rispetto delle norme in vigore in materia di igiene e di sanità pubblica e di fare attività di prevenzione, soprattutto per quanto riguarda le malattie infettive che sono trasmesse da un individuo a un altro o dagli animali all’uomo, garantendo ai cittadini diverse prestazioni sanitarie.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

Questo servizio ha il compito di assicurare il rispetto delle norme in vigore in materia di igiene e di sanità pubblica e di fare attività di prevenzione.

Dove

Poliambulatorio di Sanluri Ala A – Primo Piano
Via Bologna, 13 – 09025 Sanluri
Telefono: 0709359443 (Segreteria)

Cosa offre

VACCINAZIONI
Esecuzione delle vaccinazioni, sia di quelle obbligatorie previste dalla legge per determinate categorie di cittadini, sia di quelle facoltative.

Prenotazioni vaccinazioni per l’infanzia, per l’adolescenza e per l’adulto
Per prenotare un appuntamento per l’effettuazione di una vaccinazione per l’infanzia, per l’adolescenza e per l’adulto è possibile contattare il Servizio vaccinale inviando una richiesta via E-mail (indicare i dati anagrafici del vaccinando e un recapito telefonico).

Distretto di Sanluri 
Per richiedere un appuntamento via Email la richiesta deve essere inoltrata al seguente indirizzo:
[email protected]

Distretto di Guspini
Per richiedere un appuntamento via Email la richiesta deve essere inoltrata al seguente indirizzo:
[email protected]

 

Punti vaccinali:
– Poliambulatorio di Sanluri (via Bologna 13)
-Ex consultorio di San Gavino Monreale (viale Trieste 118)

Questionario pre-vaccinazioni minori

Delega vaccini per minori non accompagnati

 

 

 

MEDICINA DEL VIAGGIATORE
Attività di medicina dei viaggi. Per prendersi cura della propria salute il viaggiatore deve essere informato sulle misure di protezione più adeguate.

Vai alla pagina dedicata

 

PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE MALATTIE INFETTIVE
Prevenzione e controllo delle malattie trasmissibili da un individuo all’altro o dagli animali all’uomo, con conseguente e tempestiva bonifica dei possibili focolai di epidemia; tracciamento dei contatti, profilassi e sorveglianza delle malattie infettive in comunità.

Modulo per la segnalazione della malattie infettive

 

MEDICINA LEGALE
Rilascio di certificazioni sanitarie (idoneità per patenti A, B, C, D, E, K, e patenti nautiche), idoneità per porto d’armi, certificati per elettori fisicamente impediti, certificazioni relative all’idoneità fisica per pratiche di adozione, pareri per pratiche amministrative relative a mutui e cessioni del quinto dello stipendio.

Il rilascio/rinnovo delle certificazioni medico legali (patenti di guida, patenti nautiche, porto d’armi e detenzione armi) si effettua esclusivamente su appuntamento.

La prenotazione può essere effettuata presso:

Ufficio ticket Poliambulatorio di Sanluri
via Bologna, 13 piano Terra ala A
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e al pomeriggio (lunedì e mercoledì) dalle ore 15.00 alle ore 17.15

Ufficio ticket ospedale San Gavino
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17

Ufficio ticket Poliambulatorio di Guspini
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e al pomeriggio (martedì e giovedì) dalle ore 15.00 alle ore 17.15

Casa della Salute di Villacidro
dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13.15

 

POLIZIA MORTUARIA
Attività di igiene e polizia mortuaria (ad esempio, certificazioni di nulla-osta per la chiusura dei feretri o il trasporto delle salme);

Comunicazioni di avvenuto decesso e reperibilità
Le richieste di accertamento di decesso devono essere effettuate nel seguente modo:
– nei giorni feriali via e mail all’indirizzo: [email protected]
– nel giorno di venerdì a partire dalle 12,00 della mattina e nei giorni prefestivi e festivi solo telefonicamente al numero del medico reperibile.

Reperibilità

 

COLLEGIO MEDICO LEGALE
Il collegio Medico Legale effettua visite medico-collegiali (ad esempio, Richiesta Contrassegno per Parcheggio riservato agli invalidi, Richiesta esenzione cinture di sicurezza, idoneità al cambio di mansioni, determinazione dell’inidoneità totale ad ogni proficuo lavoro, idoneità/inidoneità al rilascio di porto d’armi).
L’istanza – da presentarsi esclusivamente online al seguente link: https://www.aslsanluri.it/index.php?xsl=7&s=69232&v=2&c=214 – dovrà essere accompagnata da un un versamento di € 26.00 sul c/c postale n. 01058744648 “entrate varie” intestato a ASL 6 Medio Campidano e avente come causale “Accertamento CML”.
Per le richieste di Contrassegno per parcheggio riservato agli invalidi è necessario allegare la copia fotostatica del certificato di cui alla legge 104/92 con data di rilascio non superiore ai due anni.

 

 

AREA AMBIENTE URBANISTICA
Si interessa di tutelare la collettività e i singoli dai rischi connessi con gli ambienti di vita, anche con riferimenti agli effetti sanitari degli inquinanti ambientali. Effettua sopralluoghi, rilascia pareri per autorizzazioni sanitarie e pareri igienico sanitari specifici. Il Servizio inoltre esercita funzioni di vigilanza e di controllo sulla salubrità dell’aria, dell’acqua e del suolo, effettua valutazioni sui possibili effetti sulla salute da esposizione ai fattori di rischio ambientale, effettua sopralluoghi e rilascia pareri igienico-sanitari.

Vai alla Pagina Area Ambiente Urbanistica

 

EDUCAZIONE SANITARIA
Attuazione e consulenza di progettazione di interventi di educazione sanitaria per obiettivi specifici;

CAMPAGNE INFORMATIVE
Organizzazione, realizzazione e diffusione di campagne informative di prevenzione collettiva, riguardanti problemi igienico-sanitari;

CONVEGNI E SEMINARI
Organizzazione di convegni e seminari e produzione di materiale divulgativo su problematiche inerenti l’educazione alla salute.

 

 

 

 

 

 

Riferimenti

Documenti

Segreteria Igiene e Sanità Pubblica
Sig.ra Lucia Sacchitella tel.0709359443
Sig.ra Federica Murru tel. 0709359554
c/o Poliambulatorio via Bologna, 13 Sanluri
email: [email protected]

 

PERSONALE  SERVIZIO IGIENE SANITA’ PUBBLICA

-Dr.ssa Maria Daniela  Fiori                    Dirigente medico

-Dr. Antonio Oi                                          Dirigente medico             (San Gavino)

-Dr. Mauro Deiana                                   Dirigente medico

-Dr. ssa Silvia Zuddas                               Dirigente medico
-Dr. ssa Viola Marras                               Dirigente medico
-Dr.ssa Martina Schivo                            Dirigente medico

 

-Dr.ssa Michela Caddeo                          Medico legale

 

-Sig.ra Annalisa Chia                                Infermiera Professionale (San Gavino)

-Sig.ra Anna Paola Ledda                        Infermiera Professionale (San Gavino)

– Dott. Andrea  Pisano                            Assistente Sanitario

– Dott.ssa Jessica Pisanu                        Assistente Sanitaria
– Dott.ssa Sara Ortu                                Assistente Sanitaria

– Dott.ssa Daniela Lixi                             Assistente Sanitaria

– Dott. Ignazio Ortu                                Assistente  Sanitario

-Dott. Stefano Meloni                            Assistente  Sanitario

– Dott. Andrea Carta                              Assistente  Sanitario

– Dott.ssa Federica Porcu                     Assistente  Sanitaria

 

– Dr.ssa Cera Stefania                             Tecnico della prevenzione-

– Sig. Piano Luigi                                     Tecnico della Prevenzione

– Dr. Bavosa Fernando                          Tecnico della Prevenzione

 

– Sig.ra Sacchitella Lucia                       Assistente Amministrativo

– Sig.ra Murru Federica                        Assistente Amministrativo

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica