Igiene e sanità pubblica
Questo servizio ha il compito di assicurare il rispetto delle norme in vigore in materia di igiene e di sanità pubblica e di fare attività di prevenzione, soprattutto per quanto riguarda le malattie infettive che sono trasmesse da un individuo a un altro o dagli animali all’uomo, garantendo ai cittadini diverse prestazioni sanitarie.
Cosa offre
VACCINAZIONI
Esecuzione delle vaccinazioni, sia di quelle obbligatorie previste dalla legge per determinate categorie di cittadini, sia di quelle facoltative.
Prenotazioni vaccinazioni per l’infanzia, per l’adolescenza e per l’adulto
Per prenotare un appuntamento per l’effettuazione di una vaccinazione per l’infanzia, per l’adolescenza e per l’adulto è possibile contattare il Servizio vaccinale inviando una richiesta via E-mail (indicare i dati anagrafici del vaccinando e un recapito telefonico).
Distretto di Sanluri
Per richiedere un appuntamento via Email la richiesta deve essere inoltrata al seguente indirizzo:
[email protected]
Distretto di Guspini
Per richiedere un appuntamento via Email la richiesta deve essere inoltrata al seguente indirizzo:
[email protected]
Punti vaccinali:
– Poliambulatorio di Sanluri (via Bologna 13)
-Ex consultorio di San Gavino Monreale (viale Trieste 118)
Questionario pre-vaccinazioni minori
Delega vaccini per minori non accompagnati
MEDICINA DEL VIAGGIATORE
Attività di medicina dei viaggi. Per prendersi cura della propria salute il viaggiatore deve essere informato sulle misure di protezione più adeguate.
PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE MALATTIE INFETTIVE
Prevenzione e controllo delle malattie trasmissibili da un individuo all’altro o dagli animali all’uomo, con conseguente e tempestiva bonifica dei possibili focolai di epidemia; tracciamento dei contatti, profilassi e sorveglianza delle malattie infettive in comunità.
Modulo per la segnalazione della malattie infettive
MEDICINA LEGALE
Rilascio di certificazioni sanitarie (idoneità per patenti A, B, C, D, E, K, e patenti nautiche), idoneità per porto d’armi, certificati per elettori fisicamente impediti, certificazioni relative all’idoneità fisica per pratiche di adozione, pareri per pratiche amministrative relative a mutui e cessioni del quinto dello stipendio.
Il rilascio/rinnovo delle certificazioni medico legali (patenti di guida, patenti nautiche, porto d’armi e detenzione armi) si effettua esclusivamente su appuntamento.
La prenotazione può essere effettuata presso:
Ufficio ticket Poliambulatorio di Sanluri
via Bologna, 13 piano Terra ala A
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e al pomeriggio (lunedì e mercoledì) dalle ore 15.00 alle ore 17.15
Ufficio ticket ospedale San Gavino
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17
Ufficio ticket Poliambulatorio di Guspini
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e al pomeriggio (martedì e giovedì) dalle ore 15.00 alle ore 17.15
Casa della Salute di Villacidro
dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13.15
POLIZIA MORTUARIA
Attività di igiene e polizia mortuaria (ad esempio, certificazioni di nulla-osta per la chiusura dei feretri o il trasporto delle salme);
Comunicazioni di avvenuto decesso e reperibilità
Le richieste di accertamento di decesso devono essere effettuate nel seguente modo:
– nei giorni feriali via e mail all’indirizzo: [email protected]
– nel giorno di venerdì a partire dalle 12,00 della mattina e nei giorni prefestivi e festivi solo telefonicamente al numero del medico reperibile.
COLLEGIO MEDICO LEGALE
Il collegio Medico Legale effettua visite medico-collegiali (ad esempio, Richiesta Contrassegno per Parcheggio riservato agli invalidi, Richiesta esenzione cinture di sicurezza, idoneità al cambio di mansioni, determinazione dell’inidoneità totale ad ogni proficuo lavoro, idoneità/inidoneità al rilascio di porto d’armi).
L’istanza – da presentarsi esclusivamente online al seguente link: https://www.aslsanluri.it/index.php?xsl=7&s=69232&v=2&c=214 – dovrà essere accompagnata da un un versamento di € 26.00 sul c/c postale n. 01058744648 “entrate varie” intestato a ASL 6 Medio Campidano e avente come causale “Accertamento CML”.
Per le richieste di Contrassegno per parcheggio riservato agli invalidi è necessario allegare la copia fotostatica del certificato di cui alla legge 104/92 con data di rilascio non superiore ai due anni.
AREA AMBIENTE URBANISTICA
Si interessa di tutelare la collettività e i singoli dai rischi connessi con gli ambienti di vita, anche con riferimenti agli effetti sanitari degli inquinanti ambientali. Effettua sopralluoghi, rilascia pareri per autorizzazioni sanitarie e pareri igienico sanitari specifici. Il Servizio inoltre esercita funzioni di vigilanza e di controllo sulla salubrità dell’aria, dell’acqua e del suolo, effettua valutazioni sui possibili effetti sulla salute da esposizione ai fattori di rischio ambientale, effettua sopralluoghi e rilascia pareri igienico-sanitari.
Vai alla Pagina Area Ambiente Urbanistica
EDUCAZIONE SANITARIA
Attuazione e consulenza di progettazione di interventi di educazione sanitaria per obiettivi specifici;
CAMPAGNE INFORMATIVE
Organizzazione, realizzazione e diffusione di campagne informative di prevenzione collettiva, riguardanti problemi igienico-sanitari;
CONVEGNI E SEMINARI
Organizzazione di convegni e seminari e produzione di materiale divulgativo su problematiche inerenti l’educazione alla salute.
-
Responsabile
-
Responsabile Conferimento incarico ex art. 25 CCNL Area Sanità del 23.01.2024 SC Igiene e Sanità Pubblica, Medicina Legale e Salute e Ambiente Dott.ssa Maria Daniela Fiori
-
via Bologna 13, Sanluri
-
E-mail [email protected]
-
Tel. : 0709359418
Questionario pre vaccinazioni minori pdf 708 KB
Segreteria Igiene e Sanità Pubblica
Sig.ra Lucia Sacchitella tel.0709359443
Sig.ra Federica Murru tel. 0709359554
c/o Poliambulatorio via Bologna, 13 Sanluri
email: [email protected]
PERSONALE SERVIZIO IGIENE SANITA’ PUBBLICA
-Dr.ssa Maria Daniela Fiori Dirigente medico
-Dr. Antonio Oi Dirigente medico (San Gavino)
-Dr. Mauro Deiana Dirigente medico
-Dr. ssa Silvia Zuddas Dirigente medico
-Dr. ssa Viola Marras Dirigente medico
-Dr.ssa Martina Schivo Dirigente medico
-Dr.ssa Michela Caddeo Medico legale
-Sig.ra Annalisa Chia Infermiera Professionale (San Gavino)
-Sig.ra Anna Paola Ledda Infermiera Professionale (San Gavino)
– Dott. Andrea Pisano Assistente Sanitario
– Dott.ssa Jessica Pisanu Assistente Sanitaria
– Dott.ssa Sara Ortu Assistente Sanitaria
– Dott.ssa Daniela Lixi Assistente Sanitaria
– Dott. Ignazio Ortu Assistente Sanitario
-Dott. Stefano Meloni Assistente Sanitario
– Dott. Andrea Carta Assistente Sanitario
– Dott.ssa Federica Porcu Assistente Sanitaria
– Dr.ssa Cera Stefania Tecnico della prevenzione-
– Sig. Piano Luigi Tecnico della Prevenzione
– Dr. Bavosa Fernando Tecnico della Prevenzione
– Sig.ra Sacchitella Lucia Assistente Amministrativo
– Sig.ra Murru Federica Assistente Amministrativo
Ultima modifica