Disturbo dello spettro autistico, al via il progetto “In Movi Mente”
Potenziare le autonomie personali e sociali migliorando la qualità di vita e supportando le risorse familiari di ragazzi e ragazze con disturbo dello spettro autistico. E’ questo l’obiettivo del progetto della Asl 6 Medio Campidano “In Movi Mente”, gestito dalla cooperativa sociale CTR Onlus.
Potenziare le autonomie personali e sociali migliorando la qualità di vita e supportando le risorse familiari di ragazzi e ragazze con disturbo dello spettro autistico. E’ questo l’obiettivo del progetto della Asl 6 Medio Campidano “In Movi Mente”, gestito dalla cooperativa sociale CTR Onlus. I destinatari sono ragazzi con disturbo dello spettro autistico in carico alla Uonpia della Asl 6 Medio Campidano di Sanluri e San Gavino a Monreale.
Lunedì 15 luglio 2024 si terrà l’incontro con le famiglie nel corso del quale verrà presentato il progetto e l’équipe composta dalla dottoressa Fabiola Pretta, neuropsichiatra infantile responsabile dell’Uonpia della Asl, dottoressa Cristina Peddis, neuropsichiatra infantile Uonpia Asl, dottoressa Rosanna Deidda, psicologa/coordinatrice, dottoressa Roberta Pintore, psicologa, e dalla dottoressa Marta Lisci, educatrice socio pedagogica.
Il progetto prevede attività ludiche per favorire l’interazione e la relazione tra i partecipanti, attività ricreative in piscina per sviluppare abilità motorie e sociali, lezione di tennis in collaborazione con l’associazione sportiva locale, esperienze culinarie con la collaborazione di pizzerie o panifici del territorio, passeggiate e merende in ambienti naturali, una gita nell’agriturismo con apicoltura, interazione con gli animali sotto la guida di professionisti, attività serali per promuovere la socializzazione, visione di film per stimolare l’interesse culturale e ricreativo.
L’iniziativa si terrà da luglio 2024 a settembre 2024 con due incontri settimanali il martedì e il giovedì. Da settembre 2000 24 marzo 2025 ci sarà un incontro settimanale il giovedì. Gli orari e i giorni potrebbero variare in base alla programmazione settimanale.
Ultima modifica
8 Luglio, 2024