Programma Predefinito PP5 – Sicurezza negli ambienti di vita
Il Programma Predefinito PP5 mira a promuovere la sicurezza domestica e stradale, partendo da una corretta percezione dei rischi che determini l’adozione di comportamenti consapevoli per prevenire gli incidenti stradali e domestici e ridurre la gravità dei loro esiti.
Prevede azioni mirate per la prevenzione:
– degli incidenti domestici in età pediatrica e degli incidenti stradali
– degli incidenti domestici negli anziani, con particolare attenzione alla prevenzione delle cadute delle donne con età maggiore di 64 anni.
Tra i problemi di sanità pubblica, gli incidenti nell’ambiente domestico e gli incidenti stradali costituiscono in Sardegna un rilevante aspetto non solo per la frequenza e la gravità degli esiti, ma anche per le conseguenze sul benessere psico-fisico della persona. Le conseguenze in termini di salute sono rappresentate da traumi di diversa gravità, che possono comportare invalidità e, in molti casi, anche morte, con costi sociali e sanitari rilevanti.
Per questo motivo, il Programma Predefinito PP5 “Sicurezza negli ambienti di vita” del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, mira a promuovere la sicurezza domestica e stradale, partendo da una corretta percezione dei rischi che determini l’adozione di comportamenti consapevoli per prevenire gli incidenti stradali e domestici e ridurre la gravità dei loro esiti. Detto Programma Predefinito prevede azioni mirate per la prevenzione:
- degli incidenti domestici in età pediatrica e degli incidenti stradali
- degli incidenti domestici negli anziani, con particolare attenzione alla prevenzione delle cadute delle donne con età maggiore di 64 anni.
A tal fine sono state programmate e sono in corso di attuazione numerose attività, tra cui:
- interventi di formazione per operatori sanitari e sociosanitari e per assistenti sociali dei Comuni per la prevenzione degli incidenti domestici negli anziani e per la prevenzione degli incidenti stradali e degli incidenti domestici in età pediatrica, affinché gli stessi operatori – nell’ambito delle proprie attività – possano trasferire conoscenze e competenze ad anziani – oltre che ai loro familiari e ai caregiver – e a genitori;
- iniziative di comunicazione e informazione per sviluppare le conoscenze e la percezione del rischio, con particolare riferimento alle fasce più a rischio.
È stato, inoltre, stipulato un Accordo di collaborazione intersettoriale per la prevenzione degli incidenti domestici negli anziani tra l’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della Regione Autonoma della Sardegna, le ASL, gli Ordini provinciali dei Medici, l’ANCI, l’INAIL e i Sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, finalizzato a realizzare attività di interesse comune con l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza in ambito domestico.
Un ulteriore aspetto di notevole importanza è rappresentato dall’assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni domestici per le casalinghe in età compresa tra i 18 e i 67 anni che svolgono in maniera abituale, esclusiva e gratuita l’attività di cura della casa e del proprio nucleo familiare.
Per maggiori informazioni sulle attività svolte su tali tematiche, accedi alla sezione del sito tematico SardegnaSalute della Regione Autonoma della Sardegna dedicata agli incidenti domestici e stradali.
Ultima modifica