Una giornata dedicata all’uso consapevole degli antibiotici

Il 21 novembre la Asl Medio Campidano partecipa alla Giornata europea dell’uso consapevole degli antibiotici, un appuntamento inserito nella settimana mondiale dedicata alla sensibilizzazione sugli antibiotici promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.  

Il 21 novembre la Asl Medio Campidano partecipa alla Giornata europea dell’uso consapevole degli antibiotici, un appuntamento inserito nella settimana mondiale dedicata alla sensibilizzazione sugli antibiotici promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per l’occasione, la Direzione Medica del Presidio Ospedaliero NS di Bonaria, insieme al Comitato per la lotta alle Infezioni Correlate all’Assistenza (CICA), promuove un’importante iniziativa di sensibilizzazione rivolta a cittadini, pazienti e operatori sanitari.

Venerdì 21 novembre 2025 a partire dalle 10 verrà allestita una postazione informativa all’ingresso dell’ospedale, dove medici e infermieri saranno a disposizione per fornire chiarimenti sul corretto utilizzo degli antibiotici e delle buone pratiche.

Gli antibiotici sono senza dubbio una delle scoperte scientifiche più importanti, che ha permesso di ridurre notevolmente il numero di morti nel mondo.

Ma il loro utilizzo inappropriato ad esempio per le infezioni virali o negli allevamenti di animali e in agricoltura, ha facilitato il diffondersi del fenomeno dell’antibiotico-resistenza.

Attraverso l’antibiotico resistenza  i batteri imparano a sopravvivere e moltiplicarsi nonostante l’azione degli antibiotici, rendendo i farmaci inefficaci contro le infezioni.

Tra le azioni più semplici ma più efficaci rientrano:

  • lavarsi correttamente le mani, per ridurre la diffusione dei batteri;
  • utilizzare gli antibiotici solo quando necessari, sempre su indicazione del medico;
  • seguire correttamente la terapia, senza interromperla prima del tempo;
  • evitare l’automedicazione;
  • Promuovere l’appropriatezza prescrittiva.

 

Durante l’iniziativa verranno inoltre distribuite brochure informative, contenenti un QR code che rimanda a un breve questionario, utile a valutare il livello di consapevolezza della popolazione sull’uso appropriato degli antibiotici.

L’obiettivo è semplice ma fondamentale: promuovere un uso corretto degli antibiotici e contrastare la resistenza, la sfide piu urgenti del nostro tempo.

Gli antibiotici sono una risorsa preziosa per la cura di molte infezioni: preservarne l’efficacia significa proteggere la salute di oggi e di domani.

“Gli antibiotici ci proteggono: proteggiamoli anche noi.”

 

Brochure

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

19 Novembre, 2025