Tipologia Servizio: Servizi al cittadino
Procedura per l’erogazione del contributo per P.M.A.
Con la Legge Regionale 28 dicembre 2018 n. 48, art. 8 comma 23, nelle more dell’adozione degli atti organizzativi necessari a garantire anche nel territorio regionale le prestazioni inserite nei LEA delle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)
Servizio informazioni telefoniche e Whatsapp
E’ il servizio di informazione telefonica gratuita che ti dice dove andare, cosa serve, come fare quando hai bisogno di servizi sanitari erogati dalla Asl Medio Campidano; il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.30.
Cure extra-regione
Ogni cittadino italiano può usufruire dell’assistenza sanitaria presso qualunque struttura pubblica o privata accreditata su tutto il territorio nazionale senza richiedere alcuna autorizzazione. I cittadini italiani residenti in Sardegna ed iscritti negli elenchi dell’ambito territoriale della Asl del Medio Campidano, qualora le prestazioni sanitarie richieste non vengano effettuate nel territorio regionale o se l’attesa prevista sia incompatibile con lo stato di salute o precluda la possibilità di intervento o cure, possono fruire delle prestazioni sanitarie erogate sul territorio nazionale e all’estero i come previsto previsto dalla L.R. 26/1991.
Autocertificazioni irregolari esenzioni ticket
Diversi assistiti hanno ricevuto e stanno ricevendo la notifica da parte dell’AGENZIA DELLE ENTRATE per la regolarizzazione di alcune prestazioni per le quali il ticket non è stato pagato ed è stata rilasciata Autocertificazione. ALTRI ASSISTITI non hanno potuto rinnovare l’esenzione in quanto il sistema SOGEI ha riscontrato irregolarità nelle autocertificazioni degli anni precedenti.
Ricoveri extraregione (Legge Regionale 26/91)
Al fine di semplificare le richieste e i rimborsi per quel che concerne i ricoveri extraregione, tramite questa sezione è possibile presentare istanza compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo di domanda (allegato a piè di pagina) e accompagnato dalla proposta dello specialista ovvero dall’ultimo foglio rilasciato dal centro durante l’ultimo controllo sanitario.
Farmacie e turni di reperibilità
L’Azienda garantisce l’assistenza farmaceutica attraverso 35 Farmacie private convenzionate e 3 Dispensari farmaceutici.
Le farmacie erogano le specialità medicinali e i prodotti galenici dietro presentazione di ricetta medica, forniscono inoltre prodotti dietetici, dispositivi per diabetici e presidi sanitari, a carico del SSN nei limiti previsti dalla normativa in vigore.
Richiesta/Rinnovo Piano Terapeutico pazienti celiaci/buoni alimenti per celiaci
Il servizio è rivolto a tutti gli assistiti che hanno ricevuto la diagnosi di Celiachia e che hanno diritto ai buoni mensili emessi dalle Aziende Sanitarie per l’acquisto di prodotti senza glutine rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale.
Richiesta modello STP per rifugiati e profughi
La Asl Medio Campidano mette a disposizione dei rifugiati i propri uffici di scelta del medico al fine di concedere loro l’Assistenza Sanitaria.
Rimborsi per le prestazioni di Guardia Medica
Il servizio di Continuità Assistenziale è parte integrante del Servizio Sanitario Nazionale e garantisce la continuità dell’assistenza medica nelle fasce orarie non coperte dall’attività dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.