Tipologia Servizio: Servizi al cittadino
Richiesta Cartella Clinica
Presso lo sportello dell’Ufficio Prenotazione Accettazione Orientamento (PAO) dell’ ospedale N.S. di Bonaria via Roma – San Gavino Monreale – Piano terra – Ingresso Ospedale è possibile richiede copie rese conformi della seguente documentazione sanitaria.
ESENZIONE TICKET SANITARI
Dall’1.5.2011 sono entrate in vigore nuove modalità di verifica del diritto all’esenzione per reddito in attuazione del Decreto Ministeriale 11 dicembre 2009 recante “Verifica delle esenzioni, in base al reddito, dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, tramite il supporto del Sistema tessera sanitaria”. La normativa vigente individua come beneficiari dell’esenzione dal ticket per le prestazioni di specialistica ambulatoriale in relazione al reddito le categorie di persone indicate nell’articolo.
Prenotare visite ed esami
Gli esami e le visite specialistiche devono essere prescritti dal medico di famiglia, dal pediatra di libera scelta e dagli specialisti che operano per conto del Servizio Sanitario Nazionale. Una volta che le prestazioni specialistiche e diagnostiche ambulatoriali sono state prescritte è necessario procedere alla prenotazione.
Elenco Medici
I Medici di Medicina Generale sono i medici di fiducia scelti dal cittadino. Conoscono la storia clinica e personale del paziente. Sono parte integrante ed essenziale dell’organizzazione sanitaria locale ed operano per assicurare livelli di assistenza uniforme a tutti i cittadini.
Farmacie
L’Azienda garantisce l’assistenza farmaceutica attraverso 35 Farmacie private convenzionate e 3 Dispensari farmaceutici. Le farmacie erogano le specialità medicinali e i prodotti galenici dietro presentazione di ricetta medica, forniscono inoltre prodotti dietetici, dispositivi per diabetici e presidi sanitari, a carico del SSN nei limiti previsti dalla normativa in vigore.
Disdetta visite o esami specialistici prenotati
Qualora gli utenti non possano presentarsi a una visita o a un esame specialistico prenotato, sono invitati a procedere con la disdetta nel più breve tempo possibile e comunque entro le 24 ore, al fine di consentire l’assegnazione dello spazio liberato ad un altro utente. La disdetta può essere effettuata tramite le seguenti modalità.
Richiesta bonus spese sostenute per sostituti del latte materno
La Legge 27.12.2019, n. 160, stabilisce l’erogazione di un contributo annuale, fino all’importo massimo di euro 400,00 per neonato e comunque fino al sesto mese di vita dello stesso, al fine di garantire l’acquisto di sostituti del latte materno alle donne affette da condizioni patologiche che impediscono la pratica naturale dell’allattamento.
Vaccino antiallergico per asma o per veleno imenotteri: richiesta rimborso
Vaccino per imenotteri: L’interessato deve recarsi direttamente dallo specialista di allergologia operante in struttura pubblica, che compilerà la dichiarazione di allergia al veleno degli imenotteri prescrivendo il relativo vaccino, dando indicazione delle modalità di fornitura.
Pagamento delle prestazioni sanitarie – Ticket
Al fine di poter regolarizzare le prestazioni specialistiche usufruite presso i Poliambulatori della ASSL di Sanluri (Guspini, San Gavino Monreale, Villacidro, Sanluri e Serramanna) e del Presidio Ospedaliero di San Gavino Monreale, è possibile regolarizzare il ticket.
Rimborsi versamenti per prestazioni non effettuate
La ASL del Medio Campidano prevede il rimborso delle somme erroneamente versate da parte degli assistiti dietro la compilazione di apposito modulo.