Tipologia Servizio: Servizi al cittadino
Disdetta esami o visite specialistiche prenotate
Qualora gli utenti non possano presentarsi a una visita o a un esame specialistico prenotato, sono invitati a procedere con la disdetta nel più breve tempo possibile e comunque entro le 24 ore, al fine di consentire l’assegnazione dello spazio liberato ad un altro utente. La disdetta può essere effettuata tramite le seguenti modalità.
Richiesta di contrassegno per parcheggio invalidi
I cittadini che vogliono fare richiesta di Contrassegno per parcheggio riservato agli invalidi, possono fare domanda alla Asl.
Procedura per l’erogazione del contributo per P.M.A.
Con la Legge Regionale 28 dicembre 2018 n. 48, art. 8 comma 23, nelle more dell’adozione degli atti organizzativi necessari a garantire anche nel territorio regionale le prestazioni inserite nei LEA delle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)
Servizio informazioni telefoniche e Whatsapp
E’ il servizio di informazione telefonica gratuita che ti dice dove andare, cosa serve, come fare quando hai bisogno di servizi sanitari erogati dalla Asl Medio Campidano; il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.30.
Cure extra-regione
Ogni cittadino italiano può usufruire dell’assistenza sanitaria presso qualunque struttura pubblica o privata accreditata su tutto il territorio nazionale senza richiedere alcuna autorizzazione. I cittadini italiani residenti in Sardegna ed iscritti negli elenchi dell’ambito territoriale della Asl del Medio Campidano, qualora le prestazioni sanitarie richieste non vengano effettuate nel territorio regionale o se l’attesa prevista sia incompatibile con lo stato di salute o precluda la possibilità di intervento o cure, possono fruire delle prestazioni sanitarie erogate sul territorio nazionale e all’estero i come previsto previsto dalla L.R. 26/1991.
Autocertificazioni irregolari esenzioni ticket
Diversi assistiti hanno ricevuto e stanno ricevendo la notifica da parte dell’AGENZIA DELLE ENTRATE per la regolarizzazione di alcune prestazioni per le quali il ticket non è stato pagato ed è stata rilasciata Autocertificazione. ALTRI ASSISTITI non hanno potuto rinnovare l’esenzione in quanto il sistema SOGEI ha riscontrato irregolarità nelle autocertificazioni degli anni precedenti.
Ricoveri extraregione (Legge Regionale 26/91)
Al fine di semplificare le richieste e i rimborsi per quel che concerne i ricoveri extraregione, tramite questa sezione è possibile presentare istanza compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo di domanda (allegato a piè di pagina) e accompagnato dalla proposta dello specialista ovvero dall’ultimo foglio rilasciato dal centro durante l’ultimo controllo sanitario.
Farmacie e turni di reperibilità
L’Azienda garantisce l’assistenza farmaceutica attraverso 35 Farmacie private convenzionate e 3 Dispensari farmaceutici.
Le farmacie erogano le specialità medicinali e i prodotti galenici dietro presentazione di ricetta medica, forniscono inoltre prodotti dietetici, dispositivi per diabetici e presidi sanitari, a carico del SSN nei limiti previsti dalla normativa in vigore.
Richiesta/Rinnovo Piano Terapeutico pazienti celiaci/buoni alimenti per celiaci
Il servizio è rivolto a tutti gli assistiti che hanno ricevuto la diagnosi di Celiachia e che hanno diritto ai buoni mensili emessi dalle Aziende Sanitarie per l’acquisto di prodotti senza glutine rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale.
Rimborsi per le prestazioni di Guardia Medica
Il servizio di Continuità Assistenziale è parte integrante del Servizio Sanitario Nazionale e garantisce la continuità dell’assistenza medica nelle fasce orarie non coperte dall’attività dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.