Servizi veterinari

I Servizi Veterinari attuano la prevenzione, controllo ed eradicazione delle malattie degli animali da reddito e da affezione, delle zoonosi a tutela della salute umana ed animale; la tutela igienico-sanitaria degli alimenti di origine animale, igiene degli allevamenti e controllo della qualità del latte e prodotti derivati.

Servizi 3

Ordinamento

Servizi veterinari Servizi veterinari

Igiene degli Alimenti di Origine Animale

Il Servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale (SIAOA) si occupa del controllo di tutte le attività relative alla parte finale della filiera produttiva animale. In particolare svolge funzioni di ispezione, vigilanza e controllo sulla produzione, trasformazione, deposito, trasporto e commercializzazione degli alimenti di origine animale.

Servizi veterinari Servizi veterinari

Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche

Il Servizio di Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche assicura l’igiene delle produzioni di origine animale e delle aziende zootecniche, opera un’efficace vigilanza nel campo della protezione degli animali da reddito, da compagnia, da esperimento, da riproduzione, negli impianti di allevamento; ha inoltre la competenza sul controllo dell’intero ciclo produttivo lattiero-caseario.

Servizi veterinari Servizi veterinari

Sanità animale

Il Servizio di Sanità Animale (Area A), parte integrante dei Servizi Veterinari di Sanità Pubblica afferenti al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, è un servizio dotato di autonomia tecnico-funzionale e organizzativa che si rivolge a tutti gli Operatori del settore alimentare possessori di animali da reddito.