Scelta e revoca del medico on line, le indicazioni della Asl

Si informano i gentili utenti che i disservizi tecnici che si sono presentati ieri in relazione alla procedura di scelta on line del medico di famiglia non sono imputabili direttamente alla Asl del Medio Campidano. Si ricorda inoltre agli assistiti che la Asl del Medio Campidano mette a disposizione dei suoi utenti un servizio on line di scelta e revoca del medico, senza bisogno di spostarsi da casa.

Si ricorda inoltre agli assistiti che la Asl del Medio Campidano mette a disposizione dei suoi utenti un servizio on line di scelta e revoca del medico, senza bisogno di spostarsi da casa. La procedura è semplice: basta andare sulla home page del sito www.aslsanluri.it, cliccare sul banner verde “Servizi on line”, poi sul link Scelte del medico e ancora sul punto numero uno:   RICHIESTA DI SCELTA E REVOCA DEL MEDICO DI BASE O DEL PEDIATRA.

All’interno del collegamento sono indicate tutte le istruzione per revocare e scegliere il medico di base o il pediatra di libera scelta, istruzioni che riportiamo qui di seguito:
RICHIESTA DI SCELTA E REVOCA DEL MEDICO DI BASE O DEL PEDIATRA

NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE RICHIESTE INVIATE VIA PEC

Il Medico di Medicina Generale, detto anche medico di base o medico di famiglia, è il medico di fiducia che scegliamo tra quelli convenzionati con il SSN e iscritti negli elenchi della nostra ASL di appartenenza. Al medico spetta la cura del paziente per quanto riguarda gli aspetti preventivi, diagnostici e curativi di primo livello.
Il medico di base una volta scelto, può essere cambiato e non è necessario dare alcuna spiegazione in merito alla decisione di revoca. Contestualmente alla revoca, possiamo indicare il nominativo del nuovo medico di base da noi scelto. PER QUEL CHE CONCERNE LE SCELTE IN DEROGA (medico provvisorio) è necessario allegare copia dell’attestazione del medico scelto e indicare il domicilio nella domanda.

PER CAMBIARE IL MEDICO ONLINE SCARICA IL MODULO ONLINE E INVIA IL TUTTO A:

PER I DOMICILIATI NEL DISTRETTO DI SANLURI: sceltamed.sanluri@atssardegna.it
PER I DOMICILIATI NEI COMUNI DI GUSPINI E ARBUS: anagrafe.guspini@atssardegna.it
PER I DOMICILIATI NEI COMUNI DI VILLACIDRO E GONNOSFANADIGA: anagrafe.[email protected]
PER I DOMICILIATI NEI COMUNI DI SAN GAVINO, SARDARA, PABILLONIS: anagrafe.[email protected]

Dovremmo indicare nell’oggetto:IL NOMINATIVO DEL RICHIEDENTE E IL CODICE FISCALE (LE MAIL NON INDICANTI NELL’OGGETTO IL NOMINATIVO E IL CODICE FISCALE DEL PAZIENTE, NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE)

L’ufficio provvederà entro 3 giorni lavorativi ad inviare all’indirizzo del richiedente il certificato di SCELTA DEL MEDICO

AVVISO PER I CITTADINI EXTRACOMUNITARI
Per quel che concerne i cittadini extracomunitari al fine di poter concedere loro la scelta del medico, è necessario acquisire la seguente documentazione:
• Istanza di scelta da scaricare QUI
• Certificato di accettazione del medico scelto
• Permesso di soggiorno in corso di validità
• Copia del contratto di lavoro (scannerizzato e leggibile in tutte le sue parti) ovvero certificato di iscrizione all’ASPAL.

NOTICE FOR NON-EU CITIZENS
As regards non-EU citizens, in order to be able to grant them the choice of doctor, it is necessary to acquire the following documentation:
• Instance of choice to download here
• Certificate of acceptance of the chosen doctor
• A valid residence permit
• Copy of the employment contract (scanned and legible in all its parts) or certificate of registration with ASPAL.

NUMERO UNICO PER INFORMAZIONI GENERALI E OPERATIVE: 070.97611641 dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.00

5 Luglio, 2022