San Gavino: nasce la Task Force per l’attivazione del nuovo Ospedale
A poche settimane dal suo insediamento, il nuovo Direttore Generale dell’Asl 6 Medio Campidano, Joseph Polimeni, annuncia la costituzione di una struttura operativa e multidisciplinare per coordinare la complessa fase di avvio del nuovo Ospedale di San Gavino. La nascita della Task Force dedicata all’attivazione del nuovo presidio ospedaliero di San Gavino segna l’avvio delle prime linee programmatiche del nuovo mandato del Direttore Generale Joseph Polimeni. Nei prossimi giorni verrà pubblicata la delibera ufficiale con cui la Direzione Generale sancisce la nascita di questo organismo. Si tratta di un passaggio cruciale che non si limita alla formale inaugurazione della struttura, ma che punta a governare la complessa transizione operativa, strutturale e tecnologica necessaria a rendere l’ospedale pienamente funzionale per i cittadini del territorio. La Task Force lavorerà a stretto contatto con la Direzione Generale, la Direzione Sanitaria e la Direzione Amministrativa, articolandosi in specifici gruppi di lavoro per affrontare le numerose sfide che porteranno all’attivazione del nuovo ospedale.
A poche settimane dal suo insediamento, il nuovo Direttore Generale dell’Asl 6 Medio Campidano, Joseph Polimeni, annuncia la costituzione di una struttura operativa e multidisciplinare per coordinare la complessa fase di avvio del nuovo Ospedale di San Gavino.
La nascita della Task Force dedicata all’attivazione del nuovo presidio ospedaliero di San Gavino segna l’avvio delle prime linee programmatiche del nuovo mandato del Direttore Generale Joseph Polimeni. Nei prossimi giorni verrà pubblicata la delibera ufficiale con cui la Direzione Generale sancisce la nascita di questo organismo. Si tratta di un passaggio cruciale che non si limita alla formale inaugurazione della struttura, ma che punta a governare la complessa transizione operativa, strutturale e tecnologica necessaria a rendere l’ospedale pienamente funzionale per i cittadini del territorio. La Task Force lavorerà a stretto contatto con la Direzione Generale, la Direzione Sanitaria e la Direzione Amministrativa, articolandosi in specifici gruppi di lavoro per affrontare le numerose sfide che porteranno all’attivazione del nuovo ospedale.
Le aree di intervento
Il nuovo organismo si occuperà di coordinare una serie di attività strategiche e interconnesse. Tra queste rientrano il monitoraggio degli aspetti puramente strutturali e la collaborazione stretta con il Comune di San Gavino per le opere di urbanizzazione primaria, come il biofiltro e la vasca di laminazione. Parallelamente, il gruppo gestirà i contenziosi legali in essere e si coordinerà con Ares per la dotazione ICT, gli arredi e l’acquisizione delle grandi tecnologie sanitarie, tra cui TAC e risonanze magnetiche. Infine, la Task Force pianificherà l’attivazione dei servizi essenziali di supporto necessari al funzionamento quotidiano della struttura, quali la sterilizzazione, la pulizia e la ristorazione.
Il commento del Direttore Generale Joseph Polimeni
“L’attivazione di un nuovo ospedale è un’operazione di straordinaria complessità, in cui convergono molteplici binari operativi. Questa Task Force nasce in seno all’ASL Medio Campidano proprio per garantire una convergenza efficiente e performante di tutte le forze in campo. Sarà fondamentale un rapporto privilegiato e sinergico sia con le istituzioni locali, a partire dal Comune di San Gavino, sia con Ares per quanto riguarda la tempestività degli acquisti di beni e servizi. Resta altrettanto decisivo il dialogo costruttivo con il livello regionale, da cui ci attendiamo il fondamentale supporto nel tracciare e stanziare le necessarie risorse finanziarie in conto capitale, indispensabili per coprire gli investimenti tecnologici e le migliorie apportate rispetto al progetto originario”.
La Task Force è già operativa e definirà i prossimi passaggi con scadenze serrate, con l’obiettivo di garantire l’attivazione della struttura nel minor tempo possibile e secondo i più alti standard qualitativi per tutto il Medio Campidano.
Il DG Polimeni ha poi concluso delineando la visione centrale del progetto: “Il traguardo definitivo resta l’effettiva entrata in funzione della struttura, una svolta cruciale per l’intera comunità. Si tratta di un percorso ambizioso che richiede una reale sinergia e il contributo corale di ogni soggetto coinvolto, perché questo sarà l’ospedale di tutti. Personalmente, insieme all’intera Direzione, profonderò il massimo sforzo per accelerare i tempi e tagliare questo traguardo il prima possibile”.
Ultima modifica
26 Giugno, 2026