Piano Mirato di Prevenzione rischio utilizzo attrezzature agricole
Il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPreSAL) della Asl del Medio Campidano organizza due seminari gratuiti rivolti alle figure aziendali della prevenzione in attuazione a quanto previsto dal Piano Regionale di Prevenzione 2020/2025 e dal “Piano Mirato di Prevenzione del rischio legato all’utilizzo di attrezzature agricole nel settore agricoltura”.
Il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPreSAL) della Asl del Medio Campidano organizza due seminari gratuiti rivolti alle figure aziendali della prevenzione (datori di lavoro, dirigenti, preposti, RSPP, ASPP, RLS, RLST, medici competenti delle aziende del comparto agricolo) in attuazione a quanto previsto dal Piano Regionale di Prevenzione 2020/2025 e dal “Piano Mirato di Prevenzione del rischio legato all’utilizzo di attrezzature agricole nel settore agricoltura”.
L’appuntamento per entrambi seminari è fissato per martedì 19 novembre 2024 dalle 14:30 alle 19 nella sala riunioni del Poliambulatorio di Villacidro in via Guido Rossa.
Il primo seminario formativo sarà dedicato al contenuto delle buone pratiche da adottare per ridurre il rischio legato all’utilizzo di attrezzature agricole, sul contrasto del fenomeno infortunistico e tecnopatico, sull’approccio sistemico e poiché si intende attuare misure di contrasto delle disuguaglianze di salute nei lavoratori stagionali e/o immigrati operanti nel settore agricoltura, che risultano in genere a più alto rischio di esposizione o di vulnerabilità ai fattori di rischio, la formazione rivolta in particolare ai datori di lavoro, verterà anche sulle buone pratiche per ridurre le disuguaglianze di salute nei lavoratori stagionali e/o stranieri delle aziende agricole.
Nella stessa giornata è previsto il secondo seminario rivolto ai medici competenti RSPP, ASPP, che verterà sulle buone pratiche inerenti alla promozione della qualità, dell’appropriatezza e dell’efficacia della sorveglianza sanitaria preventiva e periodica nel comparto agricolo. Inoltre, verrà presentato il Report annuale dei dati collettivi dell’art. 40 dell’allegato 3b del DLg 81/20028 e s.m.i.
Per ulteriori informazioni:
Tel. 0709359524 T.d.P Roberta Onnis
Tel. 0709359222 -223 Sig.ra Federica Murru
Mail: [email protected]
Allegati
Ultima modifica
11 Novembre, 2024