Ospedale: accesso di familiari e visitatori nei reparti di degenza

L’accesso di familiari visitatori nei reparti di degenza delle strutture ospedaliere viene consentito senza obbligo di green pass secondo le misure di seguito indicate.

L’accesso di familiari visitatori nei reparti di degenza delle strutture ospedaliere viene consentito senza obbligo di green pass secondo le misure di seguito indicate:
– i visitatori non devono avere sintomi riconducibili all’infezione o contatti stretti con persone sintomatiche o positive, devono igienizzare e le mani all’ingresso in reparto e indossare correttamente la mascherina FFP2. In caso di inadempienza, l’accesso verrà negato.
– l’accesso è consentito dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 17:00 alle 20:00.  La durata delle visite per il singolo paziente è garantita in un minimo 45 minuti durante l’arco della giornata.
È consentito l’accesso ai reparti di degenza e di pronto soccorso per prestare assistenza pazienti ricoverati, compatibilmente con l’esecuzione dei trattamenti sanitari, in tutte le ore e la permanenza in reparto ad un accompagnatore/caregiver di:
– paziente minore;
– donne in gravidanza anche nella fase di travaglio/parto e post-partum
– paziente con disabilità, deficit cognitivo grave o moderato (Alzheimer o altre demenze)
– paziente in condizione di fine vita;
– grande anziano (ultra ottantenne) allettato;
– con barriere linguistiche.
L’accompagnatore/caregiver prima di permanere per lunghi periodi in reparto dovrà effettuare un test per SARS-CoV-2 con esito negativo.
La direzione sanitaria ha la facoltà di modulare e programmare, secondo le singole, particolari e limitate necessità dei pazienti ed in armonia con le esigenze logistiche e organizzative della struttura di ricovero, gli accessi dei visitatori anche a pazienti positivi per SARS-CoV-2 per tempi di permanenza ragionevolmente limitati. In questi casi particolari, il personale della struttura deve illustrare le regole comportamentali da osservare e sorvegliare il visitatore durante il processo di vestizione e svestizione dei dispositivi di protezione individuale (Dpi).