Medicina generale: individuate le sedi disagiate del Medio Campidano

Il direttore generale della Asl 6 Medio Campidano informa che, con la deliberazione n. 459 del 29/11/2022, sono stati individuati i Comuni disagiati per la Medicina Generale per l’anno 2022.

Le sedi disagiate sono di seguito qui elencate:

– Ambito 1.2 – Comune di Arbus;
– Ambito 2.4 – Comuni di Barumini, Genuri, Gesturi, Las Plassas, Setzu, Tuili e
Villanovafranca;
– Ambito 2.5 – Comuni di Collinas, Lunamatrona, Pauli Arbarei, Siddi, Turri, Ussaramanna,
Villanovaforru.

Questi Comuni rispondono ai criteri individuati dalla Regione Sardegna per ottenere il riconoscimento di sede disagiata. Sono cinque i requisiti indicati dal Comitato Aziendale per la Medicina Generale del Medio Campidano:

1. condizioni geomorfologiche del territorio (ampiezza della superficie, orografia, insularità);
2. viabilità critica;
3. inadeguatezza della rete di trasporto pubblico;
4. distanza chilometrica eccessiva tra comuni dell’ambito e le sedi di cure primarie e i presidi ospedalieri;
5. dispersione degli insediamenti abitativi (oltre il 20% degli abitanti residenti in frazioni o case sparse).

5 Dicembre, 2022