Il 31 gennaio Open-day Emicrania all’ospedale di San Gavino

L’ospedale N.S. di Bonaria di San Gavino Monreale è stato riconosciuto nel 2022 “Ospedale con Bollino Rosa” dalla Fondazione ONDA (Osservatorio Nazionale sulla saluta della donna e di genere). Il 31 gennaio 2023, in contemporanea nazionale, si terrà l’Open-day Emicrania presso l’ambulatorio della UO Neurologia al 3° piano dell’Ospedale.

L’ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale è stato riconosciuto nel 2022 “Ospedale con Bollino Rosa” dalla Fondazione ONDA (Osservatorio Nazionale sulla saluta della donna e di genere).

Le donne affette da Emicrania o da altre Cefalee croniche potranno eseguire una visita di 15-20 minuti, in cui potranno iniziare un percorso diagnostico-terapeutico oppure una rivalutazione di esami e terapie già intraprese.

Le visite verranno effettuate dai neurologi dott. Marcello Deriu e dott. Marcello Mura e saranno aperte, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. SI INFORMANO I GENTILI UTENTI CHE LE PRENOTAZIONI A DISPOSIZIONE SONO TERMINATE. SI RINGRAZIA PER LA GRANDE ADESIONE ALL’INIZIATIVA.

Al fine di ottimizzare i tempi ed offrire disponibilità a più persone, sarà opportuno che le partecipanti esibiscano alla visita un elenco preciso delle patologie in comorbidità, delle terapie assunte a domicilio ed eventualmente anche documentazione sanitaria pregressa.

L’emicrania è una patologia cronica che colpisce circa il 12 per cento degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta la terza malattia più frequente al mondo e la seconda più disabilitante, comportando dunque un altissimo costo umano, sociale ed economico.

Nonostante gli evidenti dati epidemiologici, l’emicrania è ancora percepita da chi ne soffre come “invisibile”. Obiettivo di questa iniziativa è dunque quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un riconoscimento precoce dei sintomi, e un accesso dunque tempestivo ai percorsi specifici di diagnosi e cura per una migliore qualità della vita dei pazienti.

H-Open Day Emicrania – 31 gennaio 2023 (bollinirosa.it)