Giornata Sicurezza pazienti: gratis analisi terapia farmacologica

Il direttore generale della Asl 6 del Medio Campidano, Giorgio Carboni, informa che il 17 settembre si celebrerà la Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2019 con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e l’impegno globale sul tema della sicurezza. Quest’anno, la Giornata è dedicata alla Sicurezza della terapia farmacologica, in concomitanza con la conclusione della campagna Medication Without Harm lanciata nel 2017 dall’OMS con l’obiettivo di ridurre del 50% i danni gravi evitabili correlati ai farmaci a livello globale.

La ASL 6 del Medio Campidano al fine di celebrare la giornata, ha aderito al progetto promosso dall’Italian Network For Safety in Healthcare (Insh), con la collaborazione di ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità  il patrocinio e il sostegno dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri,  offrendo un servizio gratuito di ricognizione farmacologica e counseling sull’uso sicuro dei farmaci ai soggetti in politerapia.

L’obiettivo è aumentare la consapevolezza sul tema dei rischi della terapia farmacologica soprattutto in chi assume cronicamente più farmaci. L’idea è nata dalla modalità in cui spesso vengono celebrate giornate dedicate a varie patologie, dal diabete all’asma, proponendo informazioni e screening gratuiti. L’idea è di offrire un servizio che ancora pochissimi centri offrono e cioè quello della riconciliazione terapeutica, fondamentale per garantire l’appropriatezza delle terapie, interazioni farmaco-farmaco e interazioni farmaco-malattia e loro conseguenze nelle transizioni di cura.

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza dei pazienti, che si celebra anche nei giorni seguenti, la Asl 6 del Medio Campidano offrirà un servizio gratuito di analisi della terapia farmacologica ai cittadini over 60, che assumono cronicamente 5 o più farmaci al giorno. L’appuntamento è fissato per :

• Martedì 20 settembre 2022  Poliambulatorio di Guspini dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

I professionisti  sanitari presenti verificheranno attraverso un software, messo a disposizione dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, se la combinazione di farmaci assunti va bene o può essere migliorata. Al termine della valutazione verrà rilasciato un referto da portare in visione al proprio medico curante per le decisioni opportune.

Si raccomanda di portare con sé tutti i farmaci assunti, compresi prodotti da banco, integratori e farmaci alternativi.

15 Settembre, 2022