Giornata Mondiale dell’Igiene delle mani: Ospedale Scuola e Teatro

La ASL Medio Campidano aderisce alla campagna di celebrazione dell’igiene delle mani, consolidando l’impegno a diffondere l’importanza della sicurezza e della prevenzione del rischio infettivo in ambito sanitario e sociale.

Dal 2005, ogni anno, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) promuove e sostiene l’impegno nei confronti della Campagna «Save Lives: clean your hands» – «Salva vite: lavatevi le mani», celebrando, il 5 di maggio, la Giornata Mondiale per il Lavaggio delle Mani al fine di diffondere la consapevolezza e l’importanza di un gesto tanto semplice, quanto essenziale, nella prevenzione delle infezioni trasmissibili, soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura.

Accogliendo lo slogan 2022 dell’OMS, “Uniti per la sicurezza”, nasce il progetto coordinato dalla Dott.ssa Maria Paola Pilloni “A scuola di igiene delle mani” che ha coinvolto l’Istituto Comprensivo Eleonora D’arborea di San Gavino Monreale, con i bambini di 5 anni della Scuola dell’infanzia di via Machiavelli, la 3A della Scuola primaria via Caddeo, la 2B della Scuola secondaria di 1° grado e l’Istituto di Istruzione Superiore-Liceo Linguistico Marconi Lussu con la 3^ B. I bambini e gli studenti, a tutti i livelli, hanno appreso la storia della scoperta dell’igiene delle mani, l’importanza del corretto lavaggio delle stesse e la modalità di trasmissione delle infezioni, acquisendo l’incarico di ambasciatori di igiene delle mani e uno specifico mandato.

Il progetto è arricchito dalla nascita della compagnia “The Atro”, costituita da un gruppo di medici e infermieri del Presidio Ospedaliero di NS di Bonaria, che si cimenteranno nella recitazione di una commedia di Sermonti, rivisitata dal Dott. Gianfranco Delogu e dalla Professoressa Maria Delogu. La commedia narra la storia di Ignac Semmelweis, il medico che identificò il nesso fatale e causale tra mani sporche e puerpere malate… Introdusse, allora, come misura igienica, la disinfezione delle mani con cloruro di calce, riuscendo a ridurre drasticamente il tasso di mortalità nel suo reparto.

L’esperienza di condivisione Ospedale Scuola e Teatro, verrà presentata giovedì 5 maggio presso il Teatro Comunale di San Gavino M.le alle ore 9.00. L’ingresso è libero.

2 Maggio, 2022