Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente

Si è celebrata ieri, 17 settembre 2023, la quinta Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente, appuntamento annuale promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che questo anno ha come tema chiave il coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e delle comunità nella sicurezza dell’assistenza (Engaging Patient for Patient Safety).

È dimostrato che quando i pazienti sono partner nella propria cura, si hanno significativi vantaggi in termini di sicurezza, soddisfazione del paziente ed esiti di salute.

Il coinvolgimento attivo del paziente è stato individuato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel Piano d’azione globale per la sicurezza del paziente 2021 – 2023, come uno dei sette obiettivi strategici utili per progredire verso l’eliminazione dei danni evitabili nell’assistenza sanitaria.

Il Centro Regionale per il Risk Management ha organizzato, per l’occasione, un evento che coinvolgerà tutte le Aziende Sanitarie regionali mirato alla diffusione delle conoscenze ed informazioni utili a favorire il coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità nella sicurezza dell’assistenza e nel miglioramento delle cure, in ambito ospedaliero e domiciliare.

All’iniziativa ha aderito anche la Asl 6 del Medio Campidano. All’ingresso dell’ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale domani verrà allestito un banchetto informativo per favorire la diffusione delle informazioni utili ai cittadini e fare counseling sulle piccole azioni utili ai fini della sicurezza dell’assistenza.

18 Settembre, 2023