Donatori: esiti esami del sangue sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Il direttore generale Giorgio Carboni annuncia che la Asl del Medio Campidano è stata scelta come centro pilota per l’integrazione tra il sistema gestionale Emonet (software che gestisce tutto il percorso della sacca di sangue: dal prelievo, alla validazione fino alla trasfusione) e il Fascicolo sanitario elettronico.  Per questo, i donatori di sangue della Asl Medio Campidano dal 31 maggio 2022 potranno visionare sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico tutti gli esami eseguiti al momento della donazione e indispensabili per la validazione delle unità di sangue prelevate:
– Emogruppo
– Fenotipo Rh
– Antigene Kell, (in alcuni donatori: Antigene Kpa, Jka, Jkb, Lua, Lub, Fya, Fyb)
– Test di Coombs Indiretto e Diretto
– Anticorpi anti HCV
– Anticorpi anti HIV
– HBsAg
– Anticorpi anti Treponema Pallidum
– Emocromo
– Transaminasi
– G6PDH
– Esami ematochimici generali (eseguiti una volta all’anno).

I donatori di sangue possono visionare i referti sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico a partire dal secondo giorno successivo alla donazione. I medici del Centro Trasfusionale sono disponibili per qualunque chiarimento al n° 0709378264 dal lunedì al sabato dalle h 8.00 alle h 20.00.

Il Medio Campidano è il primo centro che ha realizzato questa operazione di interfaccia tra il sistema gestionale informatico Emonet e il  Fascicolo sanitario. Il sistema gestionale informatico Emonet favorisce il “buon uso del sangue” in termini di sicurezza trasfusionale e consente la massima tracciabilità del ciclo trasfusionale: dalla raccolta delle donazioni alla loro lavorazione, alla conservazione, fino alla distribuzione.

14 Giugno, 2022