Domani a San Gavino l’incontro “Prevenire è meglio che curare”
“Prevenire è meglio che curare” è il titolo dell’evento che si terrà domani, 14 aprile 2023 alle 17, nella sala Civis in via Roma 102 a San Gavino Monreale.
“Prevenire è meglio che curare” è il titolo dell’evento che si terrà domani, 14 aprile 2023 alle 17, nella sala Civis in via Roma 102 a San Gavino Monreale.
Un incontro organizzato dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di San Gavino Monreale e rivolto a tutta la popolazione che sarà introdotto da Barbara Collu, presidente della Commissione per le Pari Opportunità. Interverranno Carlo Tomasi, sindaco di San Gavino, Giorgio Carboni, direttore generale della Asl 6 del Medio Campidano, Alberto Casu, assessore ai Servizi Sociali e Silvia Mamusa, assessora alle Pari Opportunità.
Aprono il pomeriggio le testimonianze dei rappresentanti dell’associazione “Insieme si può”. Poi la palla passa agli operatori sanitari. Parte Anna Maria Vecchi, responsabile del Centro Screening della Asl 6 del Medio Campidano, che spiegherà cosa sono e cosa servono gli screening oncologici. Poi sarà il turno degli specialisti dell’ospedale col direttore della Struttura Complessa Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Nostra Signora di Bonaria, Antonio Campiglio, che parlerà del tumore del collo dell’utero, mentre la responsabile della Struttura Complessa Oncologia ospedale-territorio, Giulia Gramigrano, punterà i riflettori sul tumore del seno e sul tumore del colon retto. Chiude il pomeriggio l’intervento di Michela Barca, oncologo della Asl 6 del Medio Campidano e vicepresidente della Lilt Cagliari, che illustrerà i progetti sulla prevenzione che portati avanti da Lilt e Asl.
Al termine dell’incontro la Commissione Pari Opportunità consegnerà alla Asl mille copie della “Carta dei diritti della bambina” da donare ai genitori di ogni neonata.
Ultima modifica