Corso di formazione “Prevenzione Incidenti Domestici negli Anziani”
Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL Medio Campidano, dando seguito a quanto indicato dal Piano Regionale di Prevenzione (PRP) 2020-2025, relativo al programma per la prevenzione degli incidenti in ambiente domestico, negli anziani,organizza un corso di formazione. Il prossimo 9 Giugno, presso il Teatro del Polo Culturale Comunale Scolopi di Sanluri, si svolgerà il corso “Prevenzione degli Incidenti Domestici negli Anziani”.
Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 (PP05 – Sicurezza negli ambienti di vita)
Il prossimo 9 Giugno, presso il Teatro del Polo Culturale Comunale Scolopi di Sanluri, si svolgerà il corso di formazione “Prevenzione degli Incidenti Domestici negli Anziani”.
Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL Medio Campidano, dando seguito a quanto indicato dal Piano Regionale di Prevenzione (PRP) 2020-2025, relativo al programma per la prevenzione degli incidenti in ambiente domestico, negli anziani (>64 anni),organizza un corso di formazione.
La giornata di formazione si pone i seguenti obiettivi:
- Accrescere la consapevolezza dei rischi presenti in ambiente domestico e degli accorgimenti da adottare per ridurre tali rischi;
- Sviluppare la cultura della sicurezza in età geriatrica in ambito domestico;
- Promuovere l’aumento dell’autonomia personale nell’anziano;
- Affinare le tecniche di comunicazione, trasferimento di evidenze e buone pratiche ad anziani, familiari e care-giver.
Tra i problemi di sanità pubblica, gli incidenti nell’ambiente domestico costituiscono in Sardegna un rilevante aspetto non solo per la frequenza e la gravità degli esiti, ma anche per le conseguenze sul benessere psico-fisico della persona.
Il Report regionale “Incidenti in ambito domestico e stradali in Sardegna – Analisi dei ricoveri ospedalieri Anni 2018-2021” evidenzia che nel 2021 il 66,4% dei ricoverati è di genere femminile, con un’età media di 75,5 anni, e il 33,6% è di genere maschile, con un’età media di 65,4 anni. Nella popolazione al di sopra dei 65 anni di età i ricoveri sono dovuti essenzialmente a “fratture” (riscontrabili nell’81% dei ricoveri), ed in particolare la frattura del femore riscontrata nel 59% dei ricoveri per incidenti domestici.
Per questi motivi, uno dei Programmi del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, il Programma Predefinito 5 “Sicurezza negli ambienti di vita” , mira a promuovere la sicurezza domestica, partendo da una corretta percezione dei rischi che determini l’adozione di comportamenti consapevoli per prevenire gli incidenti domestici e ridurre la gravità dei loro esiti.
Il Programma “Sicurezza negli ambienti di vita” prevede azioni mirate per la prevenzione:
– degli incidenti domestici negli anziani, con particolare attenzione alla prevenzione delle cadute delle donne con età maggiore di 64 anni.
A tal fine sono state programmate numerose attività, tra cui:
– interventi di formazione per operatori sanitari e sociosanitari e per assistenti sociali dei Comuni per la prevenzione degli incidenti domestici negli anziani, affinché gli stessi operatori – nell’ambito delle proprie attività – possano trasferire conoscenze e competenze ad anziani – oltre che ai loro familiari e ai caregiver – e a genitori;
– iniziative di comunicazione e informazione per sviluppare le conoscenze e la percezione del rischio nella popolazione generale, con particolare riferimento alle fasce più a rischio
L’evento, accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie (5 crediti ECM), avrà la durata di 5 ore, dalle 09:00 alle 14:00 (ore 8:30 registrazione dei partecipanti) per la sola edizione del 9 Giugno 2023. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso è rivolto a tutti gli Operatori Sanitari: Medici, Assistenti Sanitari, Infermieri, Logopediste, Biologi, Tecnici della Prevenzione e alte professioni sanitarie, Assistenti Sociali.
ISCRIZIONI
Le domane di iscrizione devono pervenire entro il 6 Giugno 2023 tramite mail al SC Formazione e Accreditamento ECM – Uffici ASL Medio Campidano [email protected]), utilizzando il modulo sotto allegato
Segreteria Organizzativa: SC Formazione e Accreditamento ECM
Nomi referenti: Paolo Talice – Vinicio Casu
e-mail: [email protected]
telefono: 0709384207-206
Ultima modifica