Ambulatorio di colposcopia per lo screening della cervice uterina

La Direzione della ASL Medio Campidano ha deciso di investire sulla prevenzione del tumore della cervice uterina. Lo screening oncologico organizzato, con l’arrivo di un nuovo colposcopio, da giovedì 15 giugno 2023 si potrà avvalere di un nuovo ambulatorio di colposcopia a Serramanna.

La Direzione della ASL Medio Campidano ha deciso di investire sulla prevenzione del tumore della cervice uterina. Lo screening oncologico organizzato, con l’arrivo di un nuovo colposcopio, da giovedì 15 giugno 2023 si potrà avvalere di un nuovo ambulatorio di colposcopia a Serramanna, che andrà ad integrare l’attività già esistente svolta dal dottor Emiliano Turnu del reparto di Ginecologia dell’Ospedale di San Gavino, diretto dal dottor Antonio Campiglio. Il colposcopio ha trovato la sua collocazione nel Consultorio di Serramanna, dove la ginecologa responsabile, dottoressa Barbara Steri, grazie alla sua formazione professionale, potrà dare un prezioso contributo alla prevenzione del tumore della cervice uterina.

Il nuovo ambulatorio territoriale è destinato agli approfondimenti di secondo livello e al follow up per donne che aderiscono  allo screening oncologico organizzato. Con tale potenziamento il percorso dello screening della cervice (nella gestione delle fasi successive agli esami di primo livello) verrà evaso con una tempististica più breve.

12 Giugno, 2023