Ambulatori Straordinari di Assistenza Primaria, avviso per i medici

Con la Deliberazione del Direttore Generale Giorgio Carboni n. 435 del 29 agosto 2023 la Asl 6 del Medio Campidano ha deliberato ha approvato il progetto aziendale che prevede l’istituzione degli Ambulatori Straordinari di Assistenza Primaria “ASAP”. Contestualmente ha pubblicato un Avviso di Manifestazione d’Interesse rivolto a Medici di Medicina Generale (MMG) e ai Medici di Continuità Assistenziale (MCA).

Il problema causato dalla carenza dei Medici di Medicina Generale (MMG) sta interessando tutta l’Italia, Sardegna compresa. Nella nostra Regione il fenomeno si evidenzia maggiormente nelle zone disagiate ed in quelle che risultano più lontane dai centri maggiori (Cagliari e Sassari). La ASL del Medio Campidano non è immune dalla problematica anche se è colpita in misura minore rispetto ad alcune zone limitrofe ed a quelle più interne del territorio Sardo.
Nonostante ciò, la ASL intende adottare tutte le misure e gli strumenti a sua disposizione per cercare di arginare il fenomeno e per permettere l’assistenza primaria ai cittadini del Medio Campidano.
Uno degli strumenti da adottare in aggiunta ai precedenti si concretizza nel progetto ASAP (Ambulatori Straordinari di Assistenza Primaria), finanziabile con le risorse assegnate dal DGR n. 23/27 del 06.07.2023.

La ASL Medio Campidano assiste una popolazione di 92.163 abitanti con 2 Distretti Sanitari (Guspini, 50.783 abitanti, dislocati in 7 comuni e Sanluri, 41.380 abitanti, dislocati in 21 comuni). Entrambi i Distretti della ASL iniziano a risentire della carenza di medici di Assistenza Primaria, in particolar modo il Distretto di Guspini, nonostante il ricorso continuo a tutti gli istituti contrattuali (bandi per l’assegnazione di MMG provvisori, continuità assistenziale diurna, ecc).
Attualmente in ASL risultano carenti 34 sedi di Assistenza Primaria i cui cittadini privi di MMG sono assistiti, per la gran parte, dai MMG rimanenti che, con senso di responsabilità, hanno accettato di farsene carico.
Il risultato è però solo parziale, in quanto alcuni cittadini rimangono privi di assistenza primaria e, talora, si rivolgono alla continuità assistenziale o al Pronto Soccorso dell’ospedale, aggravando e interferendo con la delicata attività di questi istituti, rivolta all’assolvimento delle urgenze- emergenze.
Considerato il contesto, è necessario pertanto implementare l’assistenza sul territorio della ASL con gli ASAP. Gli ASAP sono Ambulatori Straordinari aggiuntivi (rispetto a quelli dei MMG già presenti), dedicati ad assistere i cittadini rimasti senza MMG, alloccati nei paesi del Medio Campidano carenti di MMG e gestiti, su base volontaria, dai MMG o dai Medici di Continuità Assistenziale (MCA).
L’attività ASAP deve garantire, per gli utenti privi di medico di medicina generale, le prestazioni ordinariamente in capo a tali professionisti, quali: prescrizioni mediche, visite, visite urgenti, rinnovo di specifici piani terapeutici, raccolta di fabbisogno domiciliare (inserimento in ADI, attività domiciliari programmate, prestazioni integrative programmate), certificati di malattia, e ogni quant’altro compito riconosciuto dai vigenti Accordi Collettivi Nazionali.
Gli ASAP saranno situati nelle sedi carenti, in locali Aziendali opportunamente attrezzati o accreditati allo scopo e potranno essere attivi nei giorni feriali dal lunedì al venerdì negli orari dalle 8,30 alle 14 (di norma). In accordo col responsabile del distretto possono essere previsti degli orari pomeridiani.
I medici che intendano aderire al progetto ASAP potranno farlo rispondendo al bando pubblicato nel sito della ASL Medio Campidano e compilando il modulo di domanda.
È prevista una cessazione delle attività ASAP qualora sussistano le condizioni di copertura sanitaria completa della popolazione ovvero accettazione di incarichi provvisori o di titolarità da parte di medico di Assistenza primaria.

Consulta la documentazione cliccando sui link sottostanti

Deliberazione del Direttore Generale Giorgio Carboni n. 435 del 29 agosto 2023

Avviso Manifestazione di interesse ASAP