All’ospedale di San Gavino l’open Week Bollino Rosa

Fondazione Onda ETS, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, organizza dal 22 al 30 aprile la decima edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Le strutture del network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa, cosi come l’Ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino, offriranno gratuitamente servizi informativi) nelle aree specialistiche di cardiologia, ginecologia e ostetricia, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica.

Fondazione Onda ETS, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, organizza dal 22 al 30 aprile la decima edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

Le strutture del network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa, cosi come l’Ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino, offriranno gratuitamente servizi informativi) nelle aree specialistiche di cardiologia, ginecologia e ostetricia, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica.

A partire dal 8 aprile 2025 saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.

Fondazione Onda ETS, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento del Bollino Rosa; il network, composto attualmente da 361 ospedali dislocati sul territorio nazionale e in fase di rinnovo con il bando aperto fino al 31 maggio per il biennio 2026-2027, sostiene la Fondazione nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.

Sul sito www.bollinirosa.it è possibile avere maggiori info e:

– Consultare le schede degli ospedali premiati e i relativi servizi, utilizzando un motore di ricerca indicizzato per regione, provincia e area specialistica.
– Pubblicare un commento sui servizi premiati in base all’esperienza
– Conoscere le iniziative realizzate da Fondazione Onda ETS in collaborazione con gli ospedali Bollino Rosa.

In occasione della settimana dedicata alla salute della donna dal 22 al 30 aprile saranno dedicate 3 giornate all’informazione specialistica in ambito ginecologico, cardiologico, neurologico e oncologico secondo il seguente calendario

Il 22.04.2025 dalle h 15 alle 18 presso la sala riunioni della Direzione Sanitaria del presidio la Drssa Pagliara Loredana, Dirigente Medico dell’UOC di Ostetricia e Ginecologia del presidio, illustrerà le alterazioni del sistema genito urinario legate alla carenza estrogenica nelle varie fasce di età con particolare attenzione alle donne sottoposte a trattamenti chemio ormonali per patologie neoplastiche . L’utenza potrà prenotarsi a seguire l’evento inviando una mail all’indirizzo [email protected] indicando i propri dati anagrafici e il numero di telefono e sempre tramite email riceveranno conferma della prenotazione.

Il 23.04.2025 dalle 15.30 alle 17.30 presso la Sala Formazione Casa della Salute- Villacidro in Via Guiido Rossa – Sottopiano, ci sara una conferenza tenuta dai medici della UO di Neurologia del presidio su “ Argomenti di Neurologia: Cefalea, e Donna, Epilessia e Donna. I Medici Dr Deriu Marcello, Dr Mura Marcello e la drssa Elisa Casaglia presenteranno le conferenze divulgative sull’impatto che queste due patologie possono avere sulla donna. L’utenza potrà prenotarsi a seguire l’evento inviando una mail all’indirizzo [email protected] indicando i propri dati anagrafici e il numero di telefono e sempre tramite email riceveranno conferma della prenotazione.

Il 30.04.2025 dalle h 9.30 alle 12.30 presso la sala riunioni della Direzione Sanitaria del presidio ci sarà una conferenza congiunta della UO di Cardiologia e UO di Oncologia illustrando gli impatti dello stile di vita in oncologia e in cardiologia. Saranno presenti le drsse Giulia Gramignano responsabile dell’UO di Oncologia e la drsa Margherita Casula dirigente medico di cardiologia. L’utenza potrà prenotarsi a seguire l’evento inviando una mail all’indirizzo [email protected] indicando i propri dati anagrafici e il numero di telefono e sempre tramite email riceveranno conferma della prenotazione.

L’iniziativa è realizzata con la media partnership di Adnkronos Salute, Baby Magazine, Dottnet, Panorama della Sanità, Salutare e Tecnica Ospedaliera, con il contributo incondizionato di Astellas Pharma, Gedeon Richter, Theramex, Vichy e Vifor Pharma e con il patrocinio di Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – ADI, Associazione Medici Diabetologi – AMD, Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani – AOGOI, Senonetwork Italia – E.T.S – A.P.S., Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale – E.T.S. –

 

SICCR, Società Italiana di Diabetologia – SID, Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e di Malattie Sessualmente Trasmesse – SIDeMaST, Società Italiana di Endocrinologia – SIE, Società Italiana di Fertilità e Medicina della Riproduzione – SIFES- MR, Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia – SIGO, Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa – SIIA, Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie – SIMG, Società Italiana di Neuropsicofarmacologia – SINPF, Società Italiana di Nutrizione Umana – SINU, Società Italiana dell’Obesità – SIO, Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro – SIOMMMS, Società Italiana di Pneumologia / Italian Respiratory Society – SIP-IRS, Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare – SIPREC, Società Italiana di Reumatologia – SIR e Società Italiana di Urodinamica – SIUD.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica