Al Csm di Sanluri va in scena la performance “Il chiodo Fisso”
“Il chiodo fisso” è il titolo della mostra d’arte contemporanea delle opere di Mario Grecu in performance teatrale che sarà di scena martedi 7 maggio 2024 alle 17 al Csm di Sanluri realizzata da “I ben dati”, Gruppo Teatro del Centro di Salute mentale, Csm, Sanluri – San Gavino Monreale.
“Il chiodo fisso” è il titolo della mostra d’arte contemporanea delle opere di Mario Grecu in performance teatrale che sarà di scena martedi 7 maggio 2024 alle 17 al Csm di Sanluri realizzata da “I ben dati“, Gruppo Teatro del Centro di Salute mentale, Csm, Sanluri – San Gavino Monreale. ll gruppo ha percorso le opere come in un viaggio, immaginando di essere l’eroe Ulisse alla ricerca di “Itaca”. Partendo dalle suggestioni delle opere, ciascuno ha focalizzato l’attenzione sul proprio “chiodo fisso”, elaborando un testo, che ha preso la forma di un azione scenica. L’evento mette insieme in un unico percorso varie espressioni artistiche: scultura, poesia, musica e teatro. Questo lavoro dà risposta a un bisogno di uno dei componenti del gruppo che nel corso della sua vita ha realizzato innumerevoli opere artistiche frutto di sollecitazioni relative a eventi personali e sociali.
La mostra/teatro porta in scena 18 opere abbinate a poesie e brevi testi elaborati dai singoli componenti, il tutto tenuto insieme da brani musicali eseguiti dal vivo. La prima presentazione avrà luogo presso il Centro di Salute Mentale di Sanluri per poi spostarsi nelle biblioteche dei due distretti di pertinenza: Sanluri, San Gavino Monreale, Samassi. L’iniziativa è finalizzata a un lavoro di sensibilizzazione sul territorio delle espressioni artistiche come strumento riabilitativo e d’inclusione sociale.
“L’alberello del metro rotto del giudizio”, una delle opere di Mario Grecu esposte al Csm
Ultima modifica
2 Maggio, 2024