All’ospedale di San Gavino trattamento laser delle patologie oculari
A partire da giovedì 8 febbraio 2024 sarà attivo un nuovo servizio del reparto Oculistico dell’ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale dedicato al trattamento laser delle patologie oculari. Il servizio si aggiunge a quelli di diagnostica per immagini confluorangiografia retinica e tomografia a coerenza ottica (OCT), attivati di recente nel presidio.
A partire da giovedì 8 febbraio 2024 sarà attivo un nuovo servizio del reparto Oculistico dell’ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale dedicato al trattamento laser delle patologie oculari. Il servizio si aggiunge a quelli di diagnostica per immagini confluorangiografia retinica e tomografia a coerenza ottica (OCT), attivati di recente nel presidio. Il servizio sarà attivo il giovedì dalle 8.30 alle 13, i pazienti possono accedere prenotando con impegnativa attraverso i Cup, centri unici di prenotazione, della Asl 6 del Medio Campidano.
Saranno disponibili due tipologie differenti di laser:
ARGON LASER e YAG LASER
Con l’argon laser (laser retinico) si possono curare le malattie della retina e dei vasi retinici con una tecnica detta di fotocoagulazione perché crea delle cicatrici che prevengono il distacco della retina e complicanze come il glaucoma neovascolare. Riscaldando la zona su cui si punta lo strumento si possono curare una serie di malattie
Con lo YAG LASER si tratta la cataratta secondaria, ossia la cataratta che insorge nei soggetti già operati e che sono portatori della lentina correttiva.
L’intervento chirurgico di cataratta, infatti, rimuove il cristallino naturale, che viene sostituito da una lente artificiale (IOL) posizionata all’interno del sacco capsulare lasciato in sede. Con il passare del tempo (mesi o anni), la parte posteriore del sacco tende a opacizzarsi con un graduale e progressivo abbassamento della vista del paziente (cataratta secondaria). Attraverso l’utilizzo di questo particolare laser, in regime ambulatoriale, si è in grado di creare delle microincisioni della capsula posteriore (capsulotomia) che consentono in brevissimo periodo al paziente un rapido recupero della visione.
Con questo nuovo servizio l’oculistica dell’Ospedale di San Gavino propone una vasta gamma di servizi di diagnosi e cura che la pongono tra le più complete della Sardegna.
Ultima modifica
5 Febbraio, 2024