Progetto PNES “Crescere INSIEME connessi con il cuore”

Un ponte tra sanità, scuola e famiglia per educare alla consapevolezza e alla cura di sé. Con l’avvio del progetto “Crescere INSIEME connessi con il cuore”, la SSD Salute Donna e i Consultori Materno-infantili della Asl Medio Campidano portano l’educazione alla salute direttamente tra i banchi di scuola.

Un ponte tra sanità, scuola e famiglia per educare alla consapevolezza e alla cura di sé. Con l’avvio del progetto “Crescere INSIEME connessi con il cuore”, la SSD Salute Donna e i Consultori Materno-infantili della Asl Medio Campidano portano l’educazione alla salute direttamente tra i banchi di scuola. Sotto la direzione della Dott.ssa Barbara Steri, un’equipe di esperte — composta dalla pediatra Giorgia Casti e dalle assistenti sanitarie Sara Adamu, Dana Hrabalova e Angela Pina Porta — incontrerà bambine e bambini per affrontare con sensibilità temi cruciali come le trasformazioni della pubertà, la gestione consapevole della vita digitale e la parità di genere.

A ogni bambina e bambino sarà donato l’albo illustrato “Cara la mia pubertà”, pensato per accompagnarli con consapevolezza in questa importante fase della vita. L’albo illustrato, pensato per essere condiviso in famiglia, si propone come un sostegno al dialogo e alla
condivisione degli argomenti trattati anche all’interno delle mura domestiche, promuovendo la salute come bene comune e condiviso.

La salute è un bene comune che si costruisce insieme, giorno dopo giorno. Il progetto “Crescere INSIEME connessi con il cuore” rientra tra le iniziative del Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES) e ha beneficiato del sostegno finanziario della Asl Medio Campidano.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

9 Febbraio, 2026