Nominati i vertici Asl: Spano sceglie continuità ed esperienza

Il mosaico della direzione strategica della ASL 6 del Medio Campidano è ora completo. Il Direttore Generale, Antonio Lorenzo Spano, ha ufficializzato i nomi che guideranno l’azienda sanitaria per il prossimo triennio, puntando su figure che conoscono profondamente il tessuto sanitario locale e le dinamiche interne del territorio.

Il mosaico della direzione strategica della ASL 6 del Medio Campidano è ora completo. Il Direttore Generale, Antonio Lorenzo Spano, ha ufficializzato i nomi che guideranno l’azienda sanitaria per il prossimo triennio, puntando su figure che conoscono profondamente il tessuto sanitario locale e le dinamiche interne del territorio.

L’incarico di Direttore Sanitario è stato conferito al Dott. Raimondo Pinna, figura di spicco della sanità sarda, già Direttore sanitario presso l’Azienda di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione “G. Brotzu”.

La scelta del Dott. Pinna è supportata da un curriculum d’eccellenza, certificato da numerosi riconoscimenti in procedure comparative su scala nazionale. Il Dott. Pinna risulta inserito negli elenchi degli idonei alla carica di Direttore Sanitario in ben sei regioni italiane (Abruzzo, Liguria, Toscana, Campania, Piemonte e Lazio) ed è presente nell’Elenco Nazionale degli idonei alla nomina di Direttore Generale. Questi attestati, rilasciati da diverse amministrazioni regionali e dal Ministero della Salute, confermano una competenza manageriale e un’affidabilità professionale che assicureranno alla ASL n. 6 una gestione sanitaria di alto livello.

Per il ruolo di Direttore Socio-Sanitario, la scelta è ricaduta sulla Dott.ssa Maria Francesca Ibba. Si tratta di un profilo di alto spessore e già ben noto alla realtà locale: la Dott.ssa Ibba ha ricoperto in precedenza il ruolo di Commissario Straordinario proprio della ASL del Medio Campidano. Dirigente delle Professioni Sanitarie, Ibba vanta una lunga carriera come direttore di struttura complessa in diverse aziende del SSR (Cagliari, Sassari e Olbia, oltre al Medio Campidano). Il suo contributo sarà centrale soprattutto sul fronte della riorganizzazione territoriale: il suo percorso professionale è infatti fortemente orientato all’implementazione di modelli assistenziali innovativi, come i Punti Salute della comunità, le COT (Centrali Operative Territoriali) e le Case di Comunità, strumenti essenziali per avvicinare la sanità ai bisogni reali dei cittadini.

Parallelamente, la direzione amministrativa è stata affidata alla Dott.ssa Sandra Olla. Già dirigente a tempo indeterminato all’interno della ASL 6, la Dott.ssa Olla è stata confermata nel ruolo che stava già ricoprendo, garantendo così una fondamentale continuità gestionale e burocratica. La Dott.ssa Sandra Olla, Dirigente Amministrativo, Direttore della SC Acquisti presso la ASL del Medio Campidano, con alta professionalità maturata nella direzione del Dipartimento amministrativo e tecnico, e in varie strutture amministrative ( Ufficio di Staff della Direzione, Gestione risorse umane e Affari Generali), ha collaborato alla definizione del progetto di realizzazione dell’Azienda sanitaria locale ASL n. 6 del Medio Campidano e ha ricoperto l’incarico di Direttore Amministrativo facente funzioni presso questa azienda.

Gli incarichi hanno durata triennale. Con questo assetto, la ASL del Medio Campidano si dota di una squadra operativa completa, pronta ad affrontare le sfide della medicina territoriale e il potenziamento dei servizi sanitari nel territorio.

A margine delle nomine, il Direttore Generale Antonio Lorenzo Spano ha voluto esprimere la propria soddisfazione per il completamento della squadra di vertice, sottolineando l’importanza del lavoro corale che attende l’azienda: “Con queste nomine la ASL del Medio Campidano acquisisce una guida strategica di altissimo profilo, capace di coniugare una visione nazionale con una profonda conoscenza delle esigenze del nostro territorio. Desidero ringraziare i nuovi direttori per aver accettato questa sfida con entusiasmo e competenza. Sono certo che, insieme a tutto il personale sanitario, amministrativo e tecnico dell’azienda – che ringrazio per l’impegno costante e la dedizione dimostrata quotidianamente – riusciremo a costruire una sanità più moderna, efficiente e vicina ai cittadini del Medio Campidano”. Conclude Spano: “Un ringraziamento profondo e sentito va al Dott. Alessandro Baccoli, che con grande professionalità e spirito di servizio ha assicurato la continuità nelle funzioni di Direttore Sanitario durante il periodo di transizione tra la conclusione della fase commissariale e l’insediamento della nuova Direzione Strategica. Il suo lavoro è stato prezioso per non interrompere i processi vitali dell’azienda”.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

5 Febbraio, 2026