“Il filo che ci unisce… Aspettando il Natale” torna in Oncologia

Anche quest’anno, il reparto di Oncologia dell’ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale ha in programma l’iniziativa speciale “Il filo che ci unisce… Aspettando il Natale” per celebrare le festività. L’evento, ormai un appuntamento fisso, mira a valorizzare la condivisione e l’umanizzazione tra operatori sanitari, pazienti, familiari e associazioni, trasformando gli ambienti di cura in uno spazio più accogliente e familiare.

Pensieri, riflessioni, parole che scaldano il cuore e semplici intrecci decorativi per ribadire che insieme tutto si può affrontare con un animo più leggero. Anche quest’anno, il reparto di Oncologia dell’ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale ha in programma l’iniziativa speciale “Il filo che ci unisce… Aspettando il Natale” per celebrare le festività. L’evento, ormai un appuntamento fisso, mira a valorizzare la condivisione e l’umanizzazione tra operatori sanitari, pazienti, familiari e associazioni, trasformando gli ambienti di cura in uno spazio più accogliente e familiare.

L’incontro è fissato per giovedì 11 dicembre, a partire dalle ore 8:30, e vedrà i partecipanti impegnati nella tradizionale attività di addobbo del reparto. Tutti sono invitati a contribuire: si potranno scrivere e appendere all’albero di Natale pensieri, riflessioni e parole che scaldano il cuore, ma anche realizzare e portare lavoretti all’uncinetto o in tessuto, come semplici intrecci decorativi, che saranno utilizzati per decorare gli ambienti.

Come già accaduto nelle scorse edizioni, l’iniziativa ha lo scopo profondo di ribadire che, anche in un contesto complesso come quello ospedaliero, insieme si possono affrontare le sfide con un animo più leggero. Gli operatori hanno sottolineato come sia fondamentale coltivare momenti di gioia e serenità: “Decorare insieme il reparto ci permette di creare un ambiente più accogliente, favorendo il benessere psicologico dei pazienti e rafforzando il senso di comunità tra tutti noi.” L’evento si configura così non solo come un momento per gli addobbi, ma come una vera e propria occasione di scambio di auguri e di costruzione di legami, unendo le forze per accogliere le festività con un rinnovato senso di speranza e vicinanza.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

9 Dicembre, 2025