Adolescenti: workshop su salute mentale e benessere psico-sociale
Si è tenuto questa mattina, lunedì 1° dicembre 2025, al Polo Culturale e dell’Alta Formazione – Edificio Ex Scolopi, Parco S’Arei a Sanluri, un importante Workshop Locale dedicato al progetto “Mettere la salute mentale e il benessere psico-sociale degli adolescenti in Italia al primo posto”.
Si è tenuto questa mattina, lunedì 1° dicembre 2025, al Polo Culturale e dell’Alta Formazione – Edificio Ex Scolopi, Parco S’Arei a Sanluri, un importante Workshop Locale dedicato al progetto “Mettere la salute mentale e il benessere psico-sociale degli adolescenti in Italia al primo posto”.
L’evento, finanziato dall’Unione Europea e implementato da UNICEF in collaborazione con SDA Bocconi School of Management e ProMIS, mira a promuovere una maggiore integrazione tra i servizi sanitari, educativi e sociali, per garantire un supporto di qualità per la salute mentale e il benessere psicosociale di bambini e giovani, con un focus sull’integrazione a livello locale, regionale e nazionale.
Il workshop ha visto la presenza dei vertici dell’ASL Medio Campidano: il commissario straordinario Dott.ssa Maria Francesca Ibba e il direttore sanitario Dott. Alessandro Baccoli. La Dott.ssa Ibba, nel suo commento, ha sottolineato l’importanza cruciale dell’iniziativa: “E’ un’occasione importante per abbattere le differenze della salute a livello non solo nazionale ma anche territoriale all’interno della stessa regione”. Questo rispecchia pienamente lo scopo del progetto, che mira a superare la frammentazione e disomogeneità nell’erogazione dei servizi MPHPSS (Mental and Psychosocial Health and Social Services) in Italia, come evidenziato dai risultati preliminari dello studio presentato.

Il progetto si basa su un’analisi approfondita dei fattori abilitanti e delle barriere all’integrazione dei servizi. Il workshop ha utilizzato un approccio partecipativo e centrato sul dialogo, coinvolgendo un’ampia platea di stakeholder – tra cui rappresentanti delle autorità sanitarie regionali e locali, scuole, università, servizi sociali, enti del Terzo Settore e giovani.
Al termine della giornata, che ha previsto un pranzo di networking e una discussione plenaria, si è proceduto alla sintesi dei risultati. Ogni workshop locale contribuirà alla redazione di un rapporto di sintesi nazionale, volto a consolidare le lezioni apprese e le raccomandazioni emerse. L’incontro rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare il legame tra evidenze scientifiche ed esperienze degli stakeholder, contribuendo alla co-creazione di soluzioni operative per migliorare la salute mentale degli adolescenti in Italia.
L’obiettivo finale è un’offerta MHPSS più equa, efficace e sostenibile, attraverso l’integrazione multilivello. L’impegno dei partecipanti si è concentrato sulla ricerca di soluzioni innovative e la proposta di azioni praticabili a livello locale, regionale e nazionale, per costruire un futuro in cui la salute mentale giovanile sia una priorità indiscussa.
Ultima modifica
1 Dicembre, 2025