Chiarimenti della Asl sulla scelta dei Dottori Aversano e Zuncheddu
A seguito delle numerose richieste pervenute in merito alla procedura di scelta del Medico di Medicina Generale per i Dott. Aversano e Zuncheddu, riteniamo opportuno fornire alcuni chiarimenti.
A seguito delle numerose richieste pervenute in merito alla procedura di scelta del Medico di Medicina Generale per i Dott. Aversano e Zuncheddu, riteniamo opportuno fornire alcuni chiarimenti.
Durante la mattinata del 18/11/2025 si è verificato un disservizio tecnico sui sistemi informatici regionali, risolto completamente intorno alle ore 11:15, come comunicato.
Da quel momento, il servizio di Scelta e Revoca è tornato pienamente operativo presso gli uffici ASL, nelle farmacie convenzionate e tramite il portale ZenteWeb.
Nelle prime fasi dell’apertura delle scelte, a partire dalle ore 08:30, è pervenuto un numero molto elevato di richieste.
L’alta affluenza simultanea ha determinato un rapido raggiungimento del numero massimo di assistiti attribuibili ai due medici.
Le richieste pervenute al servizio Scelta e Revoca sono state trattate nel pieno rispetto dell’ordine cronologico di arrivo, come previsto dalla normativa vigente, e senza alcuna differenza di priorità tra i canali utilizzati dagli assistiti.
Siamo consapevoli del disagio che questa situazione ha potuto creare, in particolare per le persone in condizioni di maggiore fragilità. Tuttavia, la normativa impone che l’assegnazione del Medico di Medicina Generale avvenga esclusivamente sulla base dell’ordine temporale di presentazione della richiesta e nel rispetto del numero massimo di
assistiti per ciascun medico.
Coloro che non rientrano tra i primi 800 assegnatari possono temporaneamente fare riferimento agli ambulatori ASAP, che garantiscono la continuità assistenziale in attesa dell’arrivo di un nuovo Medico di Medicina Generale.
L’ASL Medio Campidano comprende i disagi manifestati, derivante da un disservizio tecnico regionale, e conferma il proprio costante impegno nel fornire informazioni trasparenti e aggiornate alla cittadinanza.
Rimaniamo a disposizione per supportare tutti gli utenti nella scelta del medico disponibile e per ogni esigenza legata alla gestione delle cure.
Ultima modifica
26 Novembre, 2025