Una giornata per parlare dei disturbi dell’alimentazione e nutrizione

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione costituiscono una vera e propria epidemia sociale, con numeri sempre maggiori. Il Servizio di Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza e il Centro di Salute Mentale partecipano anche quest’anno il 15 marzo alla “XIII Giornata Nazionale Fiocchetto Lilla” dedicata alla sensibilizzazione della popolazione sui disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, Dna, costituiscono una vera e propria epidemia sociale, con numeri sempre maggiori, soprattutto dopo l’emergenza Covid, con quadri sempre più mutevoli e con esordi sempre più precoci. Si tratta di patologie complesse a eziologia multifattoriale con elevato rischio di cronicizzazione, per cui è fondamentale identificarli e intervenire tempestivamente agli esordi.

Il Servizio di Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza e il Centro di Salute Mentale partecipano anche quest’anno il 15 marzo alla “XIII Giornata Nazionale Fiocchetto Lilla” dedicata alla sensibilizzazione della popolazione sui disturbi dell’alimentazione e della nutrizione che si terrà dalle 9 alle 13 al Poliambulatorio di Sanluri.

“L’equipe integrata minori-adulti della ASL Medio Campidano, costituita da neuropsichiatra dell’età evolutiva, psichiatri, psicologi psicoterapeuti, terapisti della riabilitazione psichiatrica, collabora con la rete regionale al Piano di attività “Organizzazione e implementazione della Rete dei Servizi della Regione Sardegna dedicati ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione ”, spiega Fabiola Pretta, responsabile facente funzione della Struttura semplice Dipartimentale di Neuropsichiatra dell’Infanzia e dell’Adolescenza e Referente Asl Medio Campidano per il Progetto Regionale sui Dna. “Il piano prevede diversi obiettivi oltre alla creazione della rete ambulatoriale regionale, attività di formazione e informazione per i medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e docenti delle diverse scuole”.

In questa giornata gli operatori dell’equipe integrata Uonpia-Csm saranno a disposizione per fornire informazioni e consulenze sulle diverse patologie, sui servizi attivi e sulle modalità di accesso, in questa occasione verranno esposti gli elaborati sul tema, preventivamente costruiti nei laboratori Asl (Adolescenti per la Uonpia, Adulti per il Csm). E’ prevista la partecipazione dei docenti per sensibilizzare gli alunni su vari temi predefiniti: “Arte in azione: Esprimi le tue emozioni sul cibo e sul corpo”, “ Fotografia del corpo: Un’immagine di consapevolezza”, “ La felicità non ha peso”. Ci saranno il professor Roberto Scema, dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale di Villamar, la professoressa Blanche Marie Sanna dell’Istituto Fermi-Vinci di Villacidro e  la professoressa Romina Di Nardi dell’Istituto Vignarelli di Sanluri. La mattinata sarà aperta dal saggio musicale a cura dell’Istituto Comprensivo Fermi—Da Vinci (Guspini).

Gli elaborati realizzati verranno poi esposti nella sede del Poliambulatorio di Sanluri in occasione della giornata del 15 Marzo.

Locandina 15 Marzo

Equipe UONPIA-CSM: