Ospedale Nostra Signora di Bonaria

Il Presidio Ospedaliero “Nostra Signora di Bonaria”, situato a San Gavino Monreale garantisce l’assistenza ospedaliera nell’ambito del territorio dell’Asl 6 Medio Campidano. L’accesso del paziente alle unità degenza avviene attraverso il Pronto soccorso in caso di ricovero urgente oppure è disposto dallo specialista di ciascun reparto in caso di ricovero programmato. L’accesso alle attività ambulatoriali è programmato da ogni specifico Reparto e Servizio in funzione della propria organizzazione come dettagliato nella descrizione di ogni struttura. Il Presidio Ospedaliero garantisce il ricovero per la diagnosi e la cura delle malattie che richiedono interventi d’urgenza o d’emergenza, e delle malattie acute che non possono essere affrontate in ambulatorio o a domicilio.

Tempo di lettura
2 minuti

Il Presidio Ospedaliero “Nostra Signora di Bonaria”, situato a San Gavino Monreale garantisce l’assistenza ospedaliera nell’ambito del territorio dell’Asl 6 Medio Campidano.

L’accesso del paziente alle unità degenza avviene attraverso il Pronto soccorso in caso di ricovero urgente oppure è disposto dallo specialista di ciascun reparto in caso di ricovero programmato.

L’accesso alle attività ambulatoriali è programmato da ogni specifico Reparto e Servizio in funzione della propria organizzazione come dettagliato nella descrizione di ogni struttura.

Il Presidio Ospedaliero garantisce il ricovero per la diagnosi e la cura delle malattie che richiedono interventi d’urgenza o d’emergenza, e delle malattie acute che non possono essere affrontate in ambulatorio o a domicilio. Il Presidio eroga:
• ricoveri ordinari (programmati e d’urgenza);
• ricoveri in degenza diurna (day hospital, day surgery);
• interventi di soccorso nei confronti di malati o infortunati in situazioni di urgenza e d’emergenza medica incluso l’eventuale trasporto in altre strutture ospedaliere assicurato dal servizio di Pronto Soccorso.
Nell’assistenza ospedaliera in regime di ricovero sono comprese visite mediche, assistenza infermieristica e ogni atto e procedura diagnostica, terapeutica e riabilitativa necessari per risolvere i problemi di salute del paziente-degente, compatibilmente con il livello di dotazione tecnologica delle singole strutture.

Prenotazione Accettazione Orientamento (PAO)
L’Ufficio PAO si occupa di effettuare:
– Le prenotazioni per le attività ambulatoriali dirette ai pazienti esterni. Le prenotazioni possono essere effettuate direttamente, presso l’ufficio situato al piano terra, all’ingresso del Presidio Ospedaliero;
– La riscossione dei ticket dovuti dai cittadini per le prestazioni ambulatoriali, per gli accessi al Pronto Soccorso e per il rilascio di copia della cartella clinica.

Uffici Ticket
– Piano terra – Ingresso Ospedale
orario: dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi), ore 8,00-17,00;

Prenotazioni telefoniche: Per prenotare telefonicamente una visita o un esame all’Ospedale di San Gavino occorre chiamare il 1533 numero unico regionale di prenotazione. Si può telefonare solo da rete fissa tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18. Al momento della prenotazione l’utente deve avere a disposizione l’impegnativa del medico e la tessera sanitaria.

Assistenza sociale
In caso di problemi relativi all’ambito sociale del degente o dei suoi familiari il caposala del Reparto di degenza o la Direzione Sanitaria attivano l’intervento di un’assistente sociale.

Volontariato
All’interno della struttura ospedaliera opera anche personale appartenente alle associazioni di volontariato, individuabile dalla targhetta d’identificazione, e regolarmente autorizzato dalla Direzione Sanitaria del Presidio ad effettuare assistenza ai degenti.

Assistenza religiosa
Per i pazienti di fede cattolica, al terzo piano dell’ospedale è aperta al culto una Cappella, dove ogni giorno festivo viene celebrata la Santa Messa.
L’assistente religioso, pressoché quotidianamente, visita i degenti nei vari reparti. Ogni paziente può ricevere l’assistenza religiosa personale rivolgendosi direttamente al cappellano dell’ospedale: Don Mario Meloni.
Per i pazienti di fede non cattolica, l’assistenza può essere richiesta informando il caposala.

Camere Mortuarie
Le camere mortuarie sono situate al sottopiano del Presidio Ospedaliero. L’accesso dei familiari e dei conoscenti del defunto nella camera ardente è consentito dal primo luglio 2023 dalle 8,30 alle 18,30 dei giorni feriali (compreso il sabato). Le camere mortuarie apriranno anche la domenica e i festivi dalle 9 alle 19.

Elenco Strutture

Indirizzo

Contatti

Giorni e orari

Riferimenti

Distretti

Ospedali

Ulteriori informazioni

Ultima modifica