Pediatria e Nido

La Struttura Semplice Dipartimentale Pediatria-Nido opera in stretta collaborazione con la Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia al fine di garantire una completa e moderna assistenza pediatrica a tutti i neonati nati presso il P.O. “Nostra Signora di Bonaria” di San Gavino Monreale.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

La Struttura Semplice Dipartimentale Pediatria-Nido opera in stretta collaborazione con la Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia al fine di garantire una completa e moderna assistenza pediatrica a tutti i neonati nati presso il P.O. “Nostra Signora di Bonaria” di San Gavino Monreale.

 

A chi si rivolge

Le attività di reparto prevedono l’assistenza medica ed infermieristica al neonato in sala parto durante la degenza oltre che un breve follow-up dopo la dimissione.

Cosa offre

Dopo il parto e durante la degenza viene monitorizzato l’adattamento del neonato alla nuova vita, si provvede alla sua igiene, si procede alla esecuzione delle profilassi prescritte, vengono eseguiti: gli screening neonatali metabolici (obbligatori e facoltativi), lo screening dell’udito, lo screening per le cardiopatie congenite ed il test del riflesso rosso (screening per la diagnosi precoce della cataratta congenita). In caso di necessità il neonato viene sottoposto a monitoraggio strumentale ed accertamenti emato-chimici. Viene posta particolare cura alla valorizzazione della diade madre- neonato anche grazie all’ organizzazione del reparto che consente il soggiorno nella stessa camera di madre e bambino durante le ore diurne (rooming-in diurno). L’allattamento al seno viene attivamente promosso e sostenuto in modo competente ed empatico dal personale medico ed infermieristico anche grazie alla presenza del rooming-in.
Al momento della dimissione i neonati vengono presentati al pediatra di libera scelta attraverso la compilazione del “libretto pediatrico” (che funge da cartella clinica del neonato) permettendo così la continuità assistenziale e vengono programmati eventuali esami strumentali . Nel corso dei primi giorni dopo la dimissione, vengono eseguiti dei brevi controlli ambulatoriali presso il nido al fine di completare l’osservazione clinica, verificare il corretto accrescimento e monitorare “l’ittero neonatale”.
Per alcune specifiche categorie di neonati è previsto un programma di follow-up a lungo termine (primi 6-12 mesi di vita) che consiste in periodici controlli ambulatoriali.

 

Come accedere al servizio

I locali del Nido, ampiamente ristrutturati, modernizzati e dotati di moderne tecnologie, sono localizzati all’ interno della UOC di Ostetricia e Ginecologia. L’ambulatorio, anch’esso ristrutturato è localizzato all’interno del reparto di Ostetricia e Ginecologia ed è possibile accedervi dall’androne antistante al reparto senza passare dall’interno del reparto di Ostetricia e Ginecologia

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

25 Gennaio, 2024