Patologia clinica (Laboratorio analisi)

Il Laboratorio analisi del Servizio di Patologia Clinica esegue analisi cliniche e microbiologiche su campioni di sangue, plasma, siero, liquidi e materiali biologici a scopo diagnostico, di prevenzione, di monitoraggio clinico e terapeutico. Il servizio è offerto a tutti i pazienti in regime di ricovero, day hospital, day surgery, day service ed a tutti gli utenti esterni che ne facciano richiesta.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

Il Laboratorio analisi del Servizio di Patologia Clinica esegue analisi cliniche e microbiologiche su campioni di sangue, plasma, siero, liquidi e materiali biologici a scopo diagnostico, di prevenzione, di monitoraggio clinico e terapeutico.
Il servizio è offerto a tutti i pazienti in regime di ricovero, day hospital, day surgery, day service ed a tutti gli utenti esterni che ne facciano richiesta.
Le analisi riguardano le aree della Biochimica Clinica, Immunometria-Allergologia ed Auto-Immunità, Emostasi/Coagulazione, Ematologia, Microbiologia e Virologia e Biologia Molecolare.
Obiettivo principe del Laboratorio analisi è quello di fornire ai pazienti risultati delle analisi sempre più prossimi al valore reale attraverso una gestione del processo che assicura la massima riduzione degli errori, in un’ottica di un miglioramento continuo della qualità e della soddisfazione dell’utente. Per questo il Laboratorio ha investito gran parte delle proprie risorse sulla qualità che, insieme alla sicurezza degli operatori, rappresenta un elemento essenziale nell’attività del laboratorio di San Gavino.

Dove

Ospedale Nostra Signora di Bonaria secondo piano

Come accedere al servizio

Per ottenere una prestazione, l’utente deve presentarsi nel centro prescelto munito della richiesta del medico curante (medico di famiglia/medico specialista). La richiesta se non è “dematerializzata” deve contenere le seguenti indicazioni: nome, cognome e indirizzo dell’assistito, numero del Codice Fiscale e la specificazione di eventuali diritti di esenzione, il tipo della prestazione richiesta e quesito diagnostico, timbro e firma del medico. Non è necessaria la prenotazione.

Costi e vincoli

Il pagamento della prestazione o del relativo ticket.
Il versamento delle somme prescritte deve avvenire di norma prima dell’esecuzione della prestazione, ad eccezione delle determinazioni che richiedono integrazioni/approfondimenti. Occorre presentare al sanitario una copia della ricevuta del pagamento. L’importo relativo alle varie prescrizioni è dedotto dal Tariffario Regionale in vigore. Per eventuali chiarimenti, anche riguardanti i casi di esenzione, occorre rivolgersi all’Ufficio ticket.

Tempi e scadenze

Consegna del referto. Per gli utenti che hanno attivato il FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico) è possibile visualizzare e scaricare dal proprio FSE il referto. I referti posso essere ritirati anche presso le farmacie di tutti i comuni dell’ASL Medio Campidano e presso i Centri/Punto prelievi. Fanno eccezione i referti degli esami microbiologici e quelli con allegati (Gruppo sanguigno, Coombs, Immunofissazione ecc.).

I referti possono essere ritirati dal lunedì al Venerdì o mediante totem nelle seguenti Strutture/Centri prelievo:
Struttura Ospedaliera di San Gavino: dalle ore 11.30 alle ore 13.00
Centro prelievi Sanluri: dalle ore 11.30 alle ore 13.00 e dalle ore 13.30 alle ore 14.00 Centro prelievi Guspini: dalle ore 11.30 alle ore 13.00 e dalle 13.30 alle ore 14.00 Centro prelievi Villacidro: dalle 11.30-13.00 e dalle 13.30-14.00
I referti possono essere ritirati nel Punto prelievi di Arbus il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 10.30. o mediante totem

Servizio di consulenza per chiarimenti sugli esami eseguiti: su richiesta dell’interessato. Consegna del materiale per la raccolta di campioni biologici: su richiesta dell’interessato. Possibilità di esprimere il giudizio sul servizio offerto compilando gli appositi questionari.

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Documenti

Equipe medici/biologi
– Dott. Giuseppe Isu (dirigente medico)
– Dott.ssa Giuliana Brunella Scrocco (dirigente medico)
– Dott.ssa Samuela Laconi (dirigente biologo)
– Dott.ssa Sabrina Piras (dirigente biologo)
– Dott.ssa Silvia Atzori (dirigente medico)
– Dott. Paolo Denti (dirigente medico)
– Dott.ssa Anna Giulia Loi (dirigente biologo)
– Dott.ssa Patrizia Cannata (dirigente biologo)
– Dott.ssa Alessandra Frau (dirigente biologo)

Coordinatore Tecnico
– Dott. Fabrizio Piredda tel. 070 9378303

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

28 Gennaio, 2024