Cure extra-regione

Ogni cittadino italiano può usufruire dell’assistenza sanitaria presso qualunque struttura pubblica o privata accreditata su tutto il territorio nazionale senza richiedere alcuna autorizzazione. I cittadini italiani residenti in Sardegna ed iscritti negli elenchi dell’ambito territoriale della Asl del Medio Campidano, qualora le prestazioni sanitarie richieste non vengano effettuate nel territorio regionale o se l’attesa prevista sia incompatibile con lo stato di salute o precluda la possibilità di intervento o cure, possono fruire delle prestazioni sanitarie erogate sul territorio nazionale e all’estero i come previsto previsto dalla L.R. 26/1991.

Tempo di lettura
3 minuti

Ogni cittadino italiano può usufruire dell’assistenza sanitaria presso qualunque struttura pubblica o privata accreditata su tutto il territorio nazionale senza richiedere alcuna autorizzazione.
I cittadini italiani residenti in Sardegna ed iscritti negli elenchi dell’ambito territoriale della Asl del Medio Campidano, qualora le prestazioni sanitarie richieste non vengano effettuate nel territorio regionale o se l’attesa prevista sia incompatibile con lo stato di salute o precluda la possibilità di intervento o cure, possono fruire delle prestazioni sanitarie erogate sul territorio nazionale e all’estero i come previsto previsto dalla L.R. 26/1991; la presenza di queste condizioni, requisito essenziale per il riconoscimento del diritto al contributo, devono essere attestate da Medico Specialista nella patologia specifica della Regione Sardegna della cui collaborazione si avvarrà l’Ufficio Ricoveri Fuori Regione per l’esame delle relative richieste.
La Regione Sardegna con L.R. 26 del 23/07/1991 ha disciplinato le modalità di fruizione delle prestazioni sanitarie erogate sul territorio nazionale e all’estero a favore di soggetti residenti in Sardegna prevedendo inoltre anche la possibilità di ottenere il rimborso delle spese di viaggio e un contributo forfettario per il soggiorno, da erogarsi a prestazione avvenuta.
Il Cittadino ricorre alle prestazioni sanitarie erogate sul territorio nazionale e all’estero quando le strutture pubbliche o convenzionate regionali richiedono un periodo di attesa, per l’erogazione della prestazione sanitaria, lungo e incompatibile con l’esigenza di assicurare con immediatezza la prestazione stessa o quando il periodo di attesa comprometterebbe lo stato di salute dell’assistito o precluderebbe la possibilità dell’intervento o delle cure.
L’assistito può usufruire di tali prestazioni previo rilascio di autorizzazione preventiva da parte della Asl di appartenenza una volta che lo stesso ha presentato regolare istanza.
Quali documenti occorrono
• Richiesta di autorizzazione mediante utilizzo di apposito modulo disponibile presso lo sportello polifunzionale dei Poliambulatori della Asl Medio Campidano ovvero sui servizi online del sito;
• certificazione rilasciata da medico specialista della Regione Sardegna attestante la necessità e la motivazione di doversi recare fuori regione per cure sanitarie;

L’Ufficio Ricoveri extra-regione effettuerà tutti gli accertamenti del caso al fine di verificare l’effettiva congruità dei requisiti anche nei casi in cui lo specialista ritenga e dichiari che a sua conoscenza in ambito regionale non vi siano strutture adeguate ad effettuare quanto richiesto.
• Autocertificare i dati anagrafici, la residenza, il codice fiscale, lo stato di famiglia in caso di minori, e l’iscrizione al Servizio sanitario Nazionale, utilizzando l’apposito modulo di autocertificazione disponibile presso lo sportello polifunzionale dei Poliambulatori della Asl Medio Campidano.
L’accompagnatore è previsto in caso di minori di anni 14 o nel caso in cui siano documentate condizioni cliniche tali da determinare uno stato di non autosufficienza del paziente.
La ASL fatte le opportune verifiche, risponde entro il termine di 10 giorni dalla data di presentazione della richiesta, emanando il provvedimento di autorizzazione o di diniego motivato. QUALORA LA ASL NON RISPONDA O NON SOSPENDA IL PROCEDIMENTO DOPO 10 GIORNI LA PRATICA SI INTENDE ACCOLTA PER SILENZIO/ASSENSO.
In caso di Diniego può essere opposto ricorso al Direttore Generale dell’Azienda entro 15 giorni dal ricevimento dello stesso, specificando i motivi per i quali si chiede il riesame della pratica.

PARTENZA NON AUTORIZZATA AI SENSI DELL’ART. 13
Il presente articolo prevede che in caso di comprovata gravità e urgenza i benefici previsti dalla LR 26/91 possono essere concessi anche in assenza di autorizzazione. La domanda per richiedere il contributo delle spese di viaggio, redatta secondo le modalità sopra descritte, dovrà essere inviata all’Ufficio ricoveri fuori regione competente entro il termine perentorio di 90 giorni dalla data di rientro.
L’ufficio competente, accertata la sussistenza delle condizioni di gravità ed urgenza provvede all’erogazione del contributo delle sole spese di viaggio nei successivi 60 giorni.
Si evidenzia che nel caso di autorizzazione in deroga di cui all’art. 13, spetta solo il rimborso delle spese di viaggio, mentre non è dovuto in alcuna misura il contributo per le spese di soggiorno.

RICHIESTA RIMBORSO
La richiesta di rimborso dovrà avvenire nei 60 giorni successivi e l’istante dovrà presentare:
1. modulo di richiesta rimborso a disposizione degli utenti presso lo sportello polifunzionale dei Poliambulatori della Asl Medio Campidano ovvero sui servizi online del sito;
2. relazione clinica, datata e firmata, rilasciata dal sanitario della struttura per cui si è stati autorizzati, attestante l’avvenuta prestazione o ricovero;
3. Biglietti di viaggio indicanti i nominativi dei passeggeri, i giorni e gli orari dell’imbarco; biglietti dei mezzi pubblici utilizzati per tratte extraurbane;
4. in caso di ricovero di minori di anni 18 per ottenere il 50% della diaria giornaliera prevista per l’accompagnatore, dovrà essere documentato da parte della Direzione Sanitaria del presidio che lo stesso era ricoverato e che non ha usufruito dei pasti gratuiti erogati dall’ospedale.
Accertata la regolarità della documentazione verrà disposta l’erogazione del contributo entro 60 giorni dalla presentazione della documentazione stessa. La diaria giornaliera verrà corrisposta solo per le giornate nelle quali sono state effettuate le prestazioni

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

5 Febbraio, 2025