Prelievo multiorgano all’ospedale di San Gavino Monreale
Ieri, giovedì 22 giugno 2023 nelle sale operatorie dell’ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale ha avuto luogo il prelievo di organi fegato e reni su un paziente di 74 anni in morte cerebrale in seguito a massiva emorragia cerebrale.
Ieri, giovedì 22 giugno 2023 nelle sale operatorie dell’ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale ha avuto luogo il prelievo di organi fegato e reni su un paziente di 74 anni in morte cerebrale in seguito a massiva emorragia cerebrale. Il coordinatore locale per il prelievo e trapianto di organi, la dottoressa Manuela Manno, ha attivato la commissione per l’accertamento di morte cerebrale e ha lavorato in stretto e continuo dialogo con il Centro regionale trapianti, CRT regionale, che ha attivato l’arrivo di una equipe di chirurghi da Modena per il prelievo del fegato che è stato trapiantato ieri e l’equipe del reparto urologia del Brotzu per il prelievo dei reni che sono trapiantati a Genova.
Tale risultato è stato raggiunto per merito del lavoro dell’equipe dell’U.O.C di Anestesia e Rianimazione, che ha consentito il mantenimento del paziente in morte cerebrale (Dottoresse Murru e Melis) fino alle procedure di prelievo, e del lavoro della Neurologia (Dottor Mura) e del tecnico neurofisiopatologo del Nostra Signora di Bonaria (Dottor Accossu). Un ringraziamento ancora a tutti gli operatori sanitari dell’ospedale, dal laboratorio analisi alla radiologia fino alla sala operatoria, per la coordinazione e qualità del lavoro svolto.
Il direttore della Asl 6 del Medio Campidano, Giorgio Carboni, ringrazia sentitamente i parenti del donatore che, in un momento di estremo dolore, hanno assunto una decisione di così grande umanità e generosità.
Ultima modifica