Obbligo vaccinale over 50 – Procedimenti sanzionatori Agenzia Entrate

La ASL del Medio Campidano informa i cittadini over 50 esenti dall’obbligo vaccinale che hanno ricevuto o dovessero ricevere prossimamente l’avviso dell’Agenzia delle Entrate relativa al pagamento della sanzione dovranno comunicare alla ASL del Medio Campidano, entro 10 giorni dalla ricezione dell’avviso, la certificazione di esenzione dall’obbligo vaccinale anti Sars-CoV-2.

I cittadini che hanno compiuto il cinquantesimo anno d’età e non hanno iniziato o completato il ciclo vaccinale anti Sars-CoV-2 stanno ricevendo dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione la comunicazione di pagamento della sanzione pecuniaria di 100 euro, prevista in caso di inosservanza dell’obbligo vaccinale.

La ASL del Medio Campidano informa i cittadini over 50 che hanno ricevuto o dovessero ricevere prossimamente l’avviso dell’Agenzia delle Entrate–Riscossione relativa al pagamento della sanzione dovranno comunicare alla ASL del Medio Campidano, entro 10 giorni dalla ricezione dell’avviso, la certificazione di esenzione dall’obbligo vaccinale anti Sars-CoV-2, che dovrà essere inviata tramite mail al seguente indirizzo:

[email protected]

Nella e-mail, il soggetto dovrà indicare i dati anagrafici, un recapito telefonico e allegare i seguenti documenti:

1. copia  scansionata della comunicazione di avvio del procedimento sanzionatorio;
  2. copia scansionata fronte/retro documento d’identità;
  3. copia scansionata fronte/retro della tessera sanitaria;
  4. certificazioni mediche riferite all’esenzione dalla vaccinazione, con le relative motivazioni.

La ASL del Medio Campidano, una volta accertata la correttezza della documentazione inviata, trasmetterà telematicamente all’Agenzia delle entrate-Riscossioni l’attestazione di insussistenza dell’obbligo vaccinale per il soggetto richiedente.

Sempre entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, gli stessi destinatari dovranno dare notizia all’Agenzia delle Entrate-Riscossione dell’avvenuta presentazione della comunicazione alla ASL, seguendo la procedura indicata nella lettera d’avviso.

26 Aprile, 2022